Si รจ svolta ieriย mattina presso l’Hotel Quirinale di Roma la ventiduesima edizione della“Premiazione dei Comuni Ricicloni”, il concorso di Legambiente, patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che assegna un riconoscimento alle comunitร locali, agli amministratori e ai cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti.
A premiare i Comuni capoluogo che si sono distinti nell’ultimo anno (rispettivamente Belluno, Parma, Verbania,Mantova, Pordenone e Trento), รจ stato Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti: “Se nel passato sono stati spesso i piccoli Comuni a dimostrarsi virtuosi nella raccolta e gestione dei rifiuti, la grande novitร degli ultimi anni รจ rappresentata dall’ottimo lavoro svolto dai Comuni capoluogo, quelli con un numero piรน consistente di abitanti. Resta lโemergenza al Sud, ma lโItalia saprร farsi trovare pronta allโappuntamento del 2020, in linea con gli obiettivi posti dallโUnione Europea”.
Menzione particolare per il Comune di Parma, la prima cittร riciclona con piรน di 200 mila abitanti, in un contesto provinciale che non raggiunge gli stessi livelli di eccellenza:
“Fin da subito mi colpรฌ la fermezza con cui un’Amministrazione cosรฌ giovane e nuova per il contesto italiano si รจ approcciata alle politiche di riciclo – continua Bernocchi – Il fatto che oggi siamo qui ad assegnarle un riconoscimento cosรฌ importante sta a significare che quella fermezza ha pagato. I miei complimenti al Sindaco e allโAssessore alle politiche ambientali della cittร Ducale”.
Tra i Comuni Ricicloni non premiati figura Milano che avvia ormai a riciclo piรน della metร dei suoi rifiuti, rappresentando, insieme a Vienna, un esempio internazionale tra le cittร con piรน di un milione di abitanti.


