Tante attivitร per una scuola nuova e allโavanguardia
La comunitร scolastica ricorda il 9 marzo 2020, quando venne annunciata la sospensione delle attivitร didattiche in presenza; nessuno perรฒ, immaginiamo, avrebbe potuto prevedere quanto poi sarebbe avvenuto: didattica a distanza fino alla fine dellโanno, e inizio di un nuovo anno scolastico in modalitร mista a seconda della salita o discesa dei contagi. E poi, finalmente, questo anno scolastico, nel quale ci siamo finalmente ritrovati stabilmente in classe, sia pure a una certa distanza gli uni dagli altri, con le mascherine, e il rigoroso rispetto di tutti i regolamenti di volta in volta applicati.
Ciรฒ premesso, la scuola non si รจ mai fermata, ha adottato nuovi modelli organizzativi, tecnologici e digitali, didattici, educativi e pedagogici per far fronte agli impegni costituzionali di garantire a tutte le studentesse e tutti gli studenti il diritto ad andare a scuola ovvero, di portare la scuola nelle camerette dei nostri studenti. In questo senso, anche il Vian ha fatto la sua parte fin dal primo giorno e si รจ stretto intorno alle proprie studentesse e ai propri studenti.
Questโanno, ben consapevoli dei danni che il lunghissimo distanziamento ha provocato, i docenti hanno provato a progettare attivitร esterne con grande entusiasmo, fiduciosi del fatto che il recupero di quelle esperienze che sempre hanno caratterizzato la didattica, fosse il passo giusto da compiere, per restituire alla scuola la normalitร che tutti aspettano da due anni.
ร impossibile ovviamente offrire in questa sede un elenco completo delle attivitร messe in campo dal nostro istituto e ci soffermeremo pertanto solo su alcune di esse che ci paiono importanti segnali di uscita dalla chiusura di tutte le iniziative.
e per i viaggi di istruzione e gli stage dovremo con tutta probabilitร attendere lโanno prossimo, le uscite di un giorno sono state effettuate sin dal mese diย ย settembre, per esempio con l’Orienteering, un progetto che ha coinvolto le classi prime, con il fine primario di avviare una socializzazione allโaperto, che ci sembrava ancora piรน necessaria per i nuovi studenti, per consentire loro di conoscersi, e di costruire relazioni fondate sulla collaborazione e sulla cooperazione in un contesto piรน informale rispetto allโaula scolastica. Un progetto al quale teniamo molto poi รจ quello delle Aule Verdi, che intende migliorare, con il concorso della progettazione di docenti e studenti insieme, le parti esterne dei due edifici di Anguillara e Bracciano, fortunatamente giร dotate di ampi spazi verdi, che vogliamo riqualificare, arricchire di piante e di strutture, per creare luoghi alternativi allโaula ย tradizionale, fruibili dalle classi, soprattutto nei mesi piรน caldi allโinizio e alla fine di ogni anno scolastico. un vero e proprio spazio educativo allโaperto nel quale costruire percorsi didattici informali ma sicuramente efficaci.
Infine, vogliamo ricordare un progetto che possiamo definire storico per la nostra scuola: i โLunedรฌ dโArteโ. Un progetto consolidato che vede coinvolti ogni lunedรฌ pomeriggio decine di studenti di entrambe le sedi che decorano corridoi, spazi comuni, pareti, dei due edifici scolastici con lo scopo di renderli parte attiva dei propri spazi.
Dโaltra parte, ne siamo perfettamente consapevoli, la scuola รจ delle ragazze e dei ragazzi che tutti i giorni la animano e la rendono un luogo di crescita non solo loro, ma anche nostra.


