Il consiglio comunale di Tolfa ha approvato uno schema di convenzione per la realizzazione di un consorzio di gestione associata relativamente al trasporto pubblico locale.
Tale atto, che si Γ¨ reso necessario a seguito degli ultimi cambiamenti normativi sul tema, Γ¨ stato approvato allβunanimitΓ e prevede la creazione di un Consorzio con i Comuni di Manziana e Canale Monterano, presso i quali Β il servizio di TPL Γ¨ attualmente gestito dalla medesima ditta affidataria e che trovandosi nella identica posizione, potevano Β condividere un progetto quanto piΓΉ possibile omogeneo.
Si va a costituire cosΓ¬ un bacino dβutenza con un numero di abitanti superiore ai 10.000, nellβottica di una razionalizzazione del servizio stesso, con minore impatto ambientale e finalizzata alla minimizzazione del rapporto tra βricavi da trafficoβ e βcosto del servizioβ, al netto dei costi dellβinfrastruttura.
Questo Γ¨ un primo passo per poi congiungere poi il servizio anche verso il mare con i comuni di Santa Marinella, Ladispoli e Cerveteri.Β Il Sindaco Luigi Landi, che con il mandato ricevuto dal consiglio nei prossimi giorni provvederΓ a sottoscrivere lβatto finale del Consorzio, del quale Tolfa sarΓ comune capofila, ha detto che Γ¨ un passo obbligato ma che nel tempo avrΓ risvolti positivi per un rafforzamento del trasporto tra comuni vicini.


