16 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Pirandello a Bracciano: il teatro come enigma

Domenica sera, al Teatro Charles De Foucauld di Bracciano, la compagnia Suaviter Costruiamo Futuro ha riportato in scena, dopo l’esordio del sabato, “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. L’opera, tra le più celebri e complesse del drammaturgo siciliano, ha catturato l’attenzione di un pubblico numeroso e partecipe, che ha gremito la sala.


Gli attori si sono esibiti mostrando, oltre alle evidenti capacità, anche una palpabile passione. I numerosi temi affrontati dall’autore siciliano non sono sempre semplici da rappresentare su un palco, soprattutto in quest’opera dove la realtà e la finzione spesso si confondono.


Gli attori Stefano La Malfa, che ha curato anche la regia, Marco Palazzi, Martina La Malfa, Francesco Donati, Chiara Bibba Ianni, Monica Bucci, Giorgio Pettinari, Daniela Ricci, Daniele Aronne, Vania Sereni, Marino Donati, Maria Lina Pacelli e Lavinia Camillini, sono riusciti a mostrare la forza di un’opera che, a distanza di oltre un secolo, continua a essere di rigorosa attualità.

Ogni parola, ogni movimento, sembrava chiedere qualcosa allo spettatore comunicando che i personaggi non smetteranno mai di cercare un autore, perché in fondo cercano qualcosa che è dentro di noi.

Lorenzo Avincola redattore de L’agone

Ultimi articoli