“Una bella persona. Mancherà vederlo girare in bici sempre con il sorriso nel nostro paese”.
“Un amico, un uomo perbene ed educato, sempre disponibile verso gli altri, sorridente e simpatico fino alla fine. Una grande perdita”.
“Inattesa e dolorosa notizia. Chi ha potuto conoscerlo dal punto di vista umano e professionale lo ha apprezzato tanto.
Partito dal basso, è riuscito a conquistarsi la stima nei più diversi settori: sociali, amministrativi e produttivi. Gianni aveva elevate competenze, dapprima nel suo lavoro e, poi, come amministratore pubblico”.
Alcuni degli innumerevoli, affettuosi e significativi messaggi comparsi sui social alla notizia della scomparsa dell’Assessore del Comune di Oriolo Romano, Giovanni Battista Petrocchi.
In queste tristi e dolorose circostanze le piccole comunità si ritrovano: l’abbraccio collettivo è un balsamo per i famigliari e, in questo caso, per tutta la collettività e l’amministrazione comunale.
Unanime il giudizio di un uomo di grande passione e competenza e, nel contempo, uomo di grande generosità. Lo trovavi nel suo ufficio pronto a individuare la norma di riferimento, pronto a fornirti la soluzione e a tranquillizzarti con il suo contagioso sorriso.
Direttore di Italia Ortofrutta, dopo la pensione Presidente Onorario di quella Unione che aveva fatto grande e dalla quale non era mai riuscito a staccarsi.
Inoltre, figura storica della vita amministrativa locale. Attualmente in carica dal 2016 – decano della squadra dei giovani – aveva già ricoperto altri ruoli sia ad Oriolo Romano, sia a Tolfa di cui era originario.
Da menzionare, soprattutto per il nostro comprensorio, il suo impegno nella ricostruzione del GAL Etruria Meridionale di cui era diventato presidente nel 2023 contribuendo, in modo determinante, al nuovo finanziamento del Piano di Sviluppo Locale restituendo forza e prospettiva ad un progetto condiviso da tanti comuni (18 per l’esattezza).
Il rispetto e il senso delle istituzioni hanno sempre contraddistinto il suo operato e il suo impegno politico. Una eredità, umana e morale, che continuerà a dare i suoi frutti.
Brunella Bassetti


