5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

La classe 2C dell’IC di Bracciano in visita all’ENEA

Si riceve e si pubblica

Nell’ambito delle attività di orientamento e di educazione alle discipline STEM (Scienza,
Tecnologia, Ingegneria e Matematica), gli alunni della classe 2C dell’Istituto Comprensivo di
Bracciano in occasione della notte Europea dei ricercatori hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca dell’ENEA.
Durante la giornata, gli studenti hanno esplorato alcuni tra i settori più innovativi della ricerca scientifica e tecnologica.
La visita si è aperta con la scoperta del reattore nucleare TRIGA RC-1, un impianto di grande valore scientifico che rappresenta un punto di riferimento per lo studio e l’addestramento in ambito nucleare. Successivamente, i ragazzi hanno visitato il laboratorio di stampanti 3D per metalli dotato della tecnologia Ge Arcam A2C, basata sul processo EBM (Electron Beam Melting), grazie alla quale è possibile produrre componenti metallici complessi attraverso la fusione a fascio di elettroni.
La visita è poi proseguita nel laboratorio dedicato al Bioplotter 3D modulare, uno strumento
d’avanguardia per la biostampa di materiali e strutture utili in ambito medico e biotecnologico. Infine, gli studenti hanno potuto osservare da vicino le attività del laboratorio dedicato al processo di estrusione, fondamentale per la plastificazione, miscelazione e dispersione di  polimeri e cariche all’interno delle materie plastiche.
Ad accompagnare i ragazzi sono state le docenti prof.sse Natascia Bisogni, Daniela
Caracappa e Lucilla Nuzzolo, insieme all’OEPAC Valentina Paris, che hanno supportato gli
alunni lungo il percorso. Preparati in precedenza con attività introduttive, gli studenti hanno dimostrato un grande interesse e partecipazione attiva alle spiegazioni fornite dagli esperti ENEA, ponendo domande e interagendo con curiosità.
Esperienze come questa rivestono un’importanza fondamentale nel percorso formativo degli
alunni: avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica e tecnologica significa stimolare competenze, curiosità e consapevolezza rispetto alle sfide future. La possibilità di osservare da vicino strumenti e processi innovativi rappresenta un’occasione concreta per comprendere l’impatto delle STEM nella vita quotidiana e nelle professioni di domani.
La giornata si è conclusa con entusiasmo e gratitudine, lasciando nei ragazzi la consapevolezza che la scienza e la tecnologia non sono soltanto oggetti di studio scolastico, ma strumenti di crescita, innovazione e futuro.

Ultimi articoli