25 Giugno, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Un vergognoso atto antidemocratico: a Formello, apparse scritte neofasciste sui manifesti del referendum

Dal comitato Veio Valle del Tevere, si apprende che nel comune di Formello, nella giornata di ieri, sono apparse delle vergognose affissioni contrassegnate da una croce celtica e la firma ‘Nuove Maniere Giovanili; i cartelli clandestini sono stati affissi sopra i manifesti che promuovono il Referendum del prossimo 8 e 9 giugno. I medesimi cartelli oltraggiosi, sono apparsi anche in altri luoghi pubblici del Paese e nei pressi della sede del Partito Democratico.

Una scritta in latino, ‘Referendum Cadendum Est’, il Referendum deve fallire, accompagnava l’esplicito invito a non andare a votare.

Non si può che definirlo ignobile e antidemocratico questo gesto che vorrebbe condizionare la libertà di espressione dei cittadini a conferma che la battaglie per i diritti e la giustizia sociale è temuta.

L’agone si schiera al fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici, di tutti i cittadini che credono nei valori di giustizia, equa e inclusiva.

Il Comitato Veio Valle del Tevere ha chiesto al Comune di Formello di intensificare la vigilanza a mezzo della polizia locale intimando di rimuovere immediatamente i cartelli abusivi e scellerati così da poter garantire che gli spazi dedicati alla propaganda referendaria restino liberi da provocazioni e interferenze antidemocratiche.

L’occasione è propizia per farsi beffa di questi sparuti drappelli squadristi e raccogliere l’invito ad andare a votare il prossimo 8 e 9 giugno, utilizzando il voto come unica arma di rivolta.

 

 

La Redazione

Ultimi articoli