20 Giugno, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Stazione ferroviaria, il PD: “Con l’accordo procedimentale parte una stagione concreta di sviluppo”

“Il Partito Democratico di Civitavecchia accoglie con grande soddisfazione la presentazione ufficiale del nuovo accordo procedimentale tra Comune, RFI e FS Sistemi Urbani, che darà finalmente avvio agli attesi lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria.

Un risultato importante che conferma l’impegno dell’Amministrazione guidata da Marco Piendibene nel dare concretezza agli obiettivi di trasformazione urbana e di rigenerazione del territorio.

L’accordo rappresenta un passaggio strategico per la città: un patto tra istituzioni e attori nazionali che consentirà di valorizzare un nodo centrale della mobilità, restituendo ai cittadini un’infrastruttura moderna, efficiente e finalmente all’altezza delle potenzialità turistiche e logistiche di Civitavecchia.

Il PD esprime gratitudine e apprezzamento verso tutte le parti coinvolte e rivendica con orgoglio l’approccio serio e pragmatico che ha portato a questo traguardo. La strada tracciata è quella giusta: proseguiremo, passo dopo passo, a costruire una città più accogliente, più sostenibile e più connessa.

Questo è un passaggio fondamentale per fare di Civitavecchia un nodo centrale della logistica italiana. Ora è necessario accelerare sulla progettualità accennata ieri in conferenza stampa, a partire dalla realizzazione di una linea ferroviaria veloce che colleghi direttamente il porto all’aeroporto di Fiumicino, e da un potenziamento del collegamento con Roma e delle infrastrutture ferroviarie interne dedicate al trasporto merci.

Visto l’ottimo lavoro svolto finora dall’Amministrazione, siamo certi che anche su questi fronti l’azione proseguirà con determinazione, affinché Civitavecchia possa assumere pienamente il ruolo strategico che le spetta nel sistema logistico nazionale. Queste sono le condizioni che potranno rendere Civitavecchia il porto croceristico di punta del Mediterraneo, collegamento di eccellenza con la capitale più bella del mondo”.

E’ il comunicato della sezione PD di Civitavecchia

 

Ultimi articoli