23 Aprile, 2025
spot_imgspot_img

Fine vita, presentata interrogazione consiliare su nuova denuncia Associazione Coscioni

Così in una nota i consiglieri regionali di Italia Valori, Marietta Tidei e Sinistra Civica Ecologista, Claudio Marotta:

“Apprendiamo la denuncia dell’Associazione Luca Coscioni secondo cui la Regione Lazio avrebbe risposto in modo evasivo su un accesso agli atti richiesto per conoscere il numero di domande di suicidio medicalmente assistito ricevute dal 2020 a oggi.
Se confermata, questa risposta da parte della Giunta regionale, che affermerebbe di non essere in possesso dei dati richiesti, rappresenterebbe un vulnus, tanto più in un ambito che tocca i diritti fondamentali della persona, tra cui quello di autodeterminarsi.
L’associazione Coscioni riferisce che mentre undici Regioni italiane, pur con differenti livelli di dettaglio, hanno fornito i dati richiesti, il Lazio risulta tra le pochissime a non aver reso alcuna informazione, nemmeno in riferimento al caso, ormai noto all’opinione pubblica, di Sibilla Barbieri.
Per questa ragione, presenteremo un’interrogazione in merito, a firma congiunta, per chiedere alla Giunta regionale di chiarire se tali dati siano effettivamente disponibili e in quale forma e quali misure intenda adottare per garantire trasparenza su un tema tanto delicato.
Ribadiamo infine che il Consiglio regionale non può continuare a ignorare il tema del fine vita. È ora che anche nel Lazio si apra finalmente un confronto serio, pubblico e rispettoso”.

Ultimi articoli