Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna delle chiavi ai 18 nuovi assegnatari dei box del mercato di Ponte Milvio, nel Municipio XV. L’appuntamento, atteso da tempo dagli operatori e dai residenti, ha riunito il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Municipio XV Daniele Torquati e l’assessore municipale al Commercio e alle attività produttive Tommaso Martelli.
La consegna arriva al termine di un percorso durato due anni, iniziato con i controlli sui banchi chiusi, proseguito con la pubblicazione del bando nel febbraio 2024 e culminato a dicembre con la graduatoria definitiva. I nuovi box rappresentano oltre il 25% dell’intero mercato, un tassello decisivo nel progetto di rilancio dell’area commerciale pubblica di via Riano.
Nel suo intervento, il sindaco Roberto Gualtieri ha spiegato che la finalizzazione di un passaggio così delicato e complesso rappresenta per l’amministrazione una grande soddisfazione. Ha sottolineato come si tratti di una vera e propria scommessa sulla rivitalizzazione dei mercati rionali, considerati non solo centri commerciali, ma luoghi di incontro e presidi sociali fondamentali per i quartieri. Gualtieri ha ricordato che Roma sta investendo per innestare nuove funzioni all’interno dei mercati, citando l’apertura dell’aula studio al Trionfale come esempio di un modello che potrebbe essere replicato anche a Ponte Milvio grazie all’edificio polifunzionale recentemente riqualificato.
Dal canto suo, il presidente Daniele Torquati, intervistato da L’Agone, ha evidenziato che il Municipio ha lavorato senza interruzioni per due anni per consentire la ripartenza del mercato. Ha ricordato che il risultato è stato possibile grazie alla vittoria del bando regionale per la riqualificazione, all’apertura del nuovo Centro Polifunzionale e alla riassegnazione dei box. Torquati ha aggiunto che quella di oggi non va interpretata come un punto di arrivo, ma come una nuova fase di rilancio, resa possibile dalla tenacia degli operatori che hanno continuato a lavorare anche durante la pandemia e la crisi economica, e dall’impegno quotidiano delle istituzioni sul territorio.

In una nota diffusa nel pomeriggio, l’assessore Tommaso Martelli ha espresso gratitudine verso il sindaco Gualtieri per la sua presenza alla cerimonia e ha spiegato che i nuovi assegnatari, insieme agli operatori storici del mercato, saranno i protagonisti di una rinascita attesa da anni. Ha ricordato che la riapertura dei 18 box permetterà al mercato di tornare finalmente a regime, dopo un lungo periodo di difficoltà. Martelli ha inoltre spiegato che, come previsto dal bando, alcuni assegnatari garantiranno un’apertura prolungata anche oltre l’orario mattutino, ampliando così i servizi offerti. Ha ricordato che il mercato potrà contare sulla zona food court attrezzata, sulla completa riqualificazione dell’area e sui locali del Centro Polifunzionale, appena ristrutturati, e pronti ad accogliere nuove funzioni.
Fabio Rollo



