Con lโevento โNotte Donnaโ, che si รจ tenuto con successo il 7 settembre in piazza del Comune, si รจ celebrato lโuniverso femminile in tutta la sua bellezza e in tutte le sue sfaccettature, dalla capacitร creativa e imprenditoriale, alla forza di rinascere dopo aver affrontato con coraggio il dolore.
La serata, con la presentazione e il coordinamento attento di Luisa Taddei, รจ trascorsa velocemente tra monologhi, canti, balli, performances sportive, sfilate di moda che hanno coinvolto bambini, adolescenti, adulti, soprattutto donne, di tutte le etร . In molti hanno calcato la passerella accompagnati dal canto di Daniela Virgili e dal suono del sassofono del maestro Danilo Pierini. Non รจ stata una serata fine a sรฉ stessa o semplicemente mirata a promuovere e pubblicizzare lโeconomia locale, le aziende, i commercianti, le imprenditrici. Infatti, tutto si รจ mosso intorno a temi sociali importanti come le prove difficili che molte donne si trovano a dover affrontare a causa di una malattia oncologica o perchรฉ soggette a violenza di genere. In tal senso va un apprezzamento alla regista Marina Garrone di Teatro di Talia.
Molto gradito l’intervento sul palco del Comandante della stazione locale dei Carabinieri, Simone Notaro; non รจ mancato il contributo delle associazioni, la Rete Lia e Sportello Donna di Bracciano, che combattono sul nostro territorio contro la violenza sulla donna. Il dottor Magno e lo stilista Gianfranco Venturi hanno ricordato a tutte le donne affette da problema oncologico che si puรฒ rinascere. Con il suo progetto itinerante โCโรจ ancora domaniโ lo stilista ha trasformato in modelle le donne che, con la malattia, avevano perso il sorriso; egli le ha fatte sfilare indossando gli abiti della sua sartoria, con lโintento di restituire loro quella โleggerezzaโ giocosa che induce alla gioia e al divertimento.
ร stata lโAssociazione Commercianti, con la presidente Beatrice Dominici, attenta alle economie locali ma anche sensibile ai problemi sociali a realizzare questo evento. Il supporto del Direttivo e del gruppo di lavoro composto da Stefania, Daniele, Monia, Alessandra, Paola, Marco ed Emiliano รจ stato fondamentale perchรฉ, come lei stessa afferma, le idee si realizzano con gli sforzi del gruppo. Lโevento ha ricevuto il patrocinio e il supporto del sindaco Marco Crocicchi e dellโamministrazione comunale.
Nella fattispecie, il presentatore Fabio Nori ha intervistato sul palco il team al femminile dellโamministrazione: Biancamaria Alberi, vicesindaco, Giulia Sala, presidente del Consiglio, gli assessori Maddalena Coletta, Jessica Giorgi e Ida Maria Nesi, che hanno sostenuto, voluto e molto apprezzato questa iniziativa, โNotte donnaโ, con cui concludere il ciclo di feste estivo che si era aperto con la โNotte biancaโ. << La risposta positiva a questa iniziativa e questa grande partecipazione dimostra come sia importante fare rete, mettere a sistema tutte le realtร positive del territorio. Le donne questo lo sanno fare e questa giornata lo dimostra>> ha detto Giulia Sala. Infatti, questo evento ha visto operare congiuntamente cittadini, commercianti, membri dellโamministrazione. Tutti insieme in una piazza trasformata in salotto, dove stare comodi e godersi lo spettacolo, o mangiando in unโarea predisposta con una tavola finemente apparecchiata, o stando comodamente seduti ai lati della passerella, di fronte al palco.Io sono lieta di aver respirato quellโesperienza frizzantina dietro al palco, nel backstage, dove tutti si preparavano ad entrare in scena.

Piรน in generale mi รจ piaciuto il paese stesso animato da luci, stand e melodie tra cui le persone sembravano muoversi con calma in una dimensione nuova di serena accoglienza. Sono stati molto apprezzati i volontari che, dietro le quinte, hanno agito affinchรฉ lโevento si svolgesse in tutta sicurezza secondo il piano predisposto dal Dottor Giampiero Nardelli. I carabinieri, la Polizia locale, ma anche il Comando di Ladispoli e i giovani dell’AVAB, di cui รจ presidente Enza Vergari, hanno curato ogni dettaglio utile alla sicurezza.
Il presidente dellโAssociazione Lโagone Nuovo, Giovanni Furgiuele, presente allโevento si congratula per la riuscita di questa manifestazione che ha messo al centro temi sociali importanti che investono la donna, celebrata anche in mattinata, per la creativitร e la determinazione, con lโiniziativa โSfide e Limitiโ promossa dal Centro Donna comunale.

Si sono esibiti nella danza e nel canto: allievi della scuola di danza Step di Krisztina SAS, allievi della Palestra VALร con l’insegnante Sara Pigna; per HOOP MUSIC vi sono state esibizioni singole o in duo canoro di Alice Stocchino e Valentina de Iulio. Per Il Prato Dei Suoni, hanno cantato Asia Transilvani e Valerio Latera; per il Karashow le vocalist Alice Stocchino, Giorgia Moriconi, Valentina de Iulio, Sara della Monica, Angelica de Mondi Performance sportiva: per l’Accademia Pugilistica David Tobini si รจ esibito sul palco il Maestro Flavio Biello con l’allieva Martina Garnaccia.

Fondamentale รจ stata la presenza di rappresentanti delle attivitร commerciali che hanno partecipato alla sfilata di moda: Il Giardino di Infanzia, Londonpolo, Duelle abbigliamento donna, Saby Crea – Kids and Family. Per i gioielli, Dominici 1964, per gli arredi interni InCasa di Cristina Nigro.
Per le immagini: molto belli i pannelli di sfondo realizzati da Alessandro Caporalini mentre Pino Pesci ha curato le immagini di โC’era una volta Braccianoโ.
Anna Maria Onelli
Redattore Lโagone


