La Regione Lazio conferma e rafforza la volontà di valorizzare i Luoghi della Cultura con il nuovo Avviso pubblico, il quinto dopo quello degli anni precedenti.
L’Avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi d’interesse collettivo, finalizzato alla loro “messa in valore” o all’accrescimento di un valore già acquisito.
L’Avviso riguarda in particolare il sostegno di tematiche per l’ampliamento della fruizione pubblica dei beni e della loro sostenibilità ambientale ed economica, in funzione della valorizzazione culturale del territorio laziale.
A fronte delle edizioni precedenti, seppur nell’ambito di un sistema collaudato, l’Avviso dei Luoghi 2024 si caratterizza geograficamente, con la proposta di una “scelta territoriale” legata al particolare momento storico, in vista anche dell’Anno Giubilare 2025 e al merito dell’importante e recentissimo riconoscimento dell’Appia Regina Viarum quale sito UNESCO.
Questo Avviso, che intende disegnare un progetto integrato per la valorizzazione culturale (luoghi di luoghi) di estrema attualità e profonde radici condivise, interessa tutto il territorio laziale ed è rivolto a:
- progetti di investimento che ricadano nei territori in cui siano presenti siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, che si pongano nel tratto laziale riconosciuto della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud e del Cammino di Francesco, in quanto nuclei chiave d’interesse culturale per il territorio;
- proposte di Comuni che sostengano progettualità correlate al Giubileo 2025.
La presentazione dell’istanza deve pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica CUGBAN messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A., all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi , attiva a partire dalle ore 12:00 del 26 agosto 2024.
- Per la presentazione delle domande è obbligatorio essere in possesso di:
sistema di autenticazione di II livello: SPID, TS-CNS, CIE; - firma elettronica.
La trasmissione finale dei documenti caricati sulla Piattaforma deve essere completata entro le ore 16:00 del 20 settembre 2024.
È possibile richiedere Assistenza tecnica per eventuali problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma, esclusivamente attraverso il tasto “ASSISTENZA” presente sulla medesima Piattaforma, disponibile a seguito dell’autenticazione iniziale. Le domande di assistenza dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 19 settembre 2024.