15 Settembre, 2024
spot_imgspot_img

Il 31 c’è la Mostra internazionale del cinema di Bracciano

Torna la Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano, che giunge quest’anno alla terza edizione e dà appuntamento ai giorni 31 agosto e 1 settembre. Due i luoghi che ospiteranno l’evento: il Teatro Del Lago e i Giardini del Lago.

Il festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Gasp, dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna e da Cultura Movens, porterà nel meraviglioso borgo di Bracciano 32 opere, selezionate tra 525 film provenienti da 69 Paesi. Una selezione internazionale di cortometraggi e lungometraggi di finzione, sperimentali, documentari, di animazione e screendance, proveniente da Lettonia, Italia, Paesi Bassi, Brasile, Canada, Spagna, Filippine, Iran, Palestina, Belgio, Regno Unito, Germania, Cina, Siria, Svizzera, Finlandia, Stati Uniti e Serbia.

“32 film che mettono al centro il linguaggio cinematografico, liberi e scritti meravigliosamente, incuranti delle mode del tempo e del presunto “gusto del pubblico” – commentano gli organizzatori -. Opere in linea con la nostra idea di cinema, che speriamo stupiscano o facciano riflettere, aprano spazi di discussione o semplicemente alleggeriscano per un momento la pesantezza di questo pessimo momento storico”.

Anche quest’anno, nel corso delle due giornate, si alterneranno proiezioni e incontri con gli autori e le autrici dei film che compongono la selezione in concorso. Uno spazio importante sarà dedicato alla Palestina: in programma la proiezione di cortometraggi provenienti dalla Palestina e una mostra di opere dedicate, realizzate da artisti e artiste del territorio. Inoltre, sarà ospite del festival Maya Issa, attivista dei Giovani Palestinesi.

 

Le sessioni delle proiezioni e le premiazioni

Si partirà la mattina del 31 agosto (dalle 10:00 alle 12:00) al Teatro Del Lago, con uno spazio dedicato alle animazioni. Seguiranno la sessione pomeridiana (dalle 15:00 alle 18:00), al Teatro Del Lago, e una sessione serale (dalle 20:30 alle 24:00) presso i Giardini del Lago. La seconda giornata – 1 settembre – si aprirà con la sessione pomeridiana (dalle 15:00 alle 18:00) al Teatro Del Lago e la sessione serale (dalle 20:30 alle 24:00) presso i Giardini del Lago.

La Mostra si chiuderà con le premiazioni delle opere vincitrici, con la consegna delle illustrazioni realizzate dall’insegnante e artista Marcella Brancaforte. Da quest’anno il premio per il miglior cortometraggio sperimentale sarà intitolato ad Adriano Aprà, che è stato ospite e sostenitore della Mostra negli ultimi due anni.

La giuria

Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria composta dalla Professoressa Stefania Parigi, docente di storia, teoria e critica del cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre, Edgardo Pistone, regista e sceneggiatore, Silvia Moras, docente e ricercatrice, e Roberto Baldassarre, storico e critico del cinema. Inoltre tutta la cittadinanza sarà coinvolta nell’evento: oltre ai premi della Giuria tecnica ci sarà, infatti, il Premio assegnato dagli studenti e dalle studentesse dei Licei di zona, e il Premio della Giuria Popolare.

 

La Mostra è patrocinata dal Comune di Bracciano e dal Comune di Oriolo Romano.

Ultimi articoli