30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tutti in blu per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’autismo

Domenica 7 aprile l’amministrazione comunale di Lanuvio ha promosso una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’autismo.
“Dedicare una giornate “blu” nella nostra vita, durante la settimana del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, significa dare una spinta alla riflessione e alla conoscenza del mondo sommerso dell’autismo e di quelle famiglie che affrontano ogni giorno un percorso difficile” ha commentato Luisa Linari consigliera comunale con delega agli affari generali. “Abbiamo voluto farlo – ha continuato – attraverso iniziative diverse: un convegno, un torneo sportivo e uno spettacolo teatrale, proprio per dimostrare che l’autismo è parte integrante della vita di una comunità cittadina che non può nascondere la testa sotto la sabbia ma deve essere in grado di comprendere e sostenere chi vive questa condizione”.
La giornata è iniziata al centro sportivo Ponte Loreto di Lanuvio dove si è tenuto il dibattito “Insieme per volare più in alto” moderato dalla stessa Linari e che ha visto la partecipazione del Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, della dott.ssa Alessia Tridici pedagogista e supervisore ABA e della dott.ssa Silvia Diamanti pedagogista clinico e docente di sostegno. Successivamente si è tenuto il torneo solidale di Padel organizzato con la collaborazione della’Asd Padel “SeiZeroSeiZero”seguito da un pranzo e da attività ludico ricreative per grandi e piccoli.
Il percorso per aumentare la consapevolezza sull’autismo intrapreso dall’amministrazione comunale prosegue con lo spettacolo “Come dentro un film” che si terrà il prossimo 14 aprile alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Lanuvio.

Ultimi articoli