29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Progetto Naturaset, visita alla Caldara di Manziana degli studenti del “San Francesco” di Anguillara Sabazia

Nell’ambito della Strategia Gens, per la realizzazione di progetti di educazione ambientale nei Parchi, promossa e finanziata dalla Regione Lazio, l’Ente Parco di Bracciano Martignano ha affidato all’Associazione L’agone la realizzazione del progetto Naturaset

Nel cuore della natura incontaminata della Caldara di Manziana, camminando tra sentieri boschivi e ammirando la flora e la fauna, gli studenti delle medie hanno potuto comprendere l’importanza della conservazione ambientale e dell’ecosistema che li circonda.

Ogni pianta, ogni animale ha suscitato curiosità, portando i ragazzi a sviluppare un profondo rispetto per la natura, che è stata protagonista di questa gita offrendo un’esperienza unica, attraverso attività di esplorazione guidata e momenti di riflessione.

Le emozioni dei ragazzi sono state intense e variegate, dall’entusiasmo nel cogliere ogni dettaglio della flora che vanta una varietà incredibile di specie e della fauna che offre l’opportunità di avvistare animali selvatici in un habitat incontaminato, alla serenità di respirare l’aria fresca dei boschi.

 

La Caldara non è solo natura è anche storia e cultura, questo luogo è testimone di millenni di eventi e trasformazioni, dalle eruzioni vulcaniche che hanno plasmato il paesaggio alle antiche civiltà che vi hanno lasciato le loro tracce.

Al termine di questa meravigliosa gita, gli studenti sono tornati nelle loro case non solo con nuove conoscenze e competenze, ma anche con un profondo senso di gratitudine e responsabilità verso il mondo naturale.

Che questa esperienza sia l’inizio di un lungo cammino di esplorazione e scoperta, in cui la natura continui a essere la nostra più grande fonte di ispirazione e meraviglia.

Paola Forte
Grafologa e Ri-educatrice del gesto grafico per L’agone nuovo

Ultimi articoli