Ennesimo femminicidio nel 2024. Una donna di nazionalitร cinese รจ stata uccisa, a Roma, dal marito. La scena si รจ consumata davanti alla figlia di appena 5 anni, che ha visto tutta la scena: ha assistito alla lite tra i genitori e ha visto la mamma mentre veniva colpita dal marito con una coltellata all’addome.
Monica Sansoni (Garante dellโinfanzia e dellโadolescenza della Regione Lazio) ha commentato cosรฌ: ยซTroppo spesso, davanti a casi di cronaca come omicidi e femminicidi, dimentichiamo come i nostri minori siano comunque vittime di quanto accaduto. ร quindi necessario promuovere il coordinamento tra gli uffici giudiziari per una tempestiva tutela e presa in carico dei minorenni. Servono formazione ad hoc per forze dellโordine, magistrati, avvocati, psicologi e assistenti sociali e linee guida da parte del Ministero Pari opportunitร per definire procedure di intervento omogenee su tutto il territorio nazionaleยป.
ยซNon va dimenticato โ ha concluso la Garante โ il gravissimo danno, causato da questi efferati crimini domestici, che i nostri minori subiscono. Su di loro, purtroppo, resterร un profondo danno psico-emotivo indelebileยป.


