27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il tema della violenza sulle donne a “Casa Sanremo writers”

Non è passato inosservato allo staff di Casa Sanremo Writers il romanzo “Di notte, solo di notte” di Giusi Russo, tra le scrittrici selezionate a partecipare al prestigioso salotto letterario che si terrà nei giorni del Festival della Canzone.

Il romanzo- già finalista del Premio Internazionale Dostoevskij 2021 e vincitore del Premio letterario giornalistico Nadia Toffa 2022- scava nel profondo il tema drammaticamente attuale della violenza sulle donne, attraverso la vicenda intima di Angela.

“È una storia di dolore, ma anche di riscatto- racconta l’autrice- la storia di una donna che, incastrata nella relazione insana con Ivano, riesce, in ultimo, a riappropriarsi del suo “sé” più autentico e profondo. Una storia violentemente umana, delicata e forte al contempo”.

Giusi Russo- che  è stata già ospite lo scorso 12 gennaio del programma su Tropp Fun Radio associato a Casa Sanremo Writers- sarà intervistata nei giorni del Festival,  nell’ambito del format “La Vetrina” presentato da Maurilio Giordana.

“Sono grata di avere la preziosa occasione di dialogare su questi temi con giornalisti e autori di spessore, che certamente possono fornire ulteriori spunti di riflessione. Certo è che, tra gli obiettivi del libro, c’è anche quello di spingere il lettore a riflettere sull’importanza dell’amore per sé stessi”.

Casa Sanremo Writers è uno spazio interamente dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico, dove, nei vari talk, a parlare di libri ci sono anche e soprattutto musicisti, giornalisti e personaggi di spettacolo. Una vetrina oltremodo prestigiosa, con un’offerta editoriale molto ampia e variegata, sia in termini di generi che di tematiche, per un target che si mostra particolarmente attento e motivato.

“Con uno stile intenso e poetico che cattura e avvolge il lettore, l’autrice celebra un’opera d’amore commovente e toccante. Pagine che scavano nei sentimenti più intimi dell’essere umano in cui ogni frase vibra e vive come la storia di dolore e di riscatto narrata”. È con questa motivazione che la Giuria del Premio Letterario Giornalistico Nadia Toffa- composta da esperti del mondo della cultura e del giornalismo- ha assegnato il primo premio nella sezione romanzi inediti a “Di notte, solo di notte”, edito da Rossini (Gruppo Santelli) e scritto da Giusi Russo. Il romanzo era già stato finalista del Premio Internazionale Dostoevskij 2021.

Un romanzo che scava nel profondo il drammatico tema della violenza sulle donne.

Costretta a vivere la sua infanzia con un padre collerico e in assenza della figura materna, Angela nutre un amore malato verso un uomo assolutista e molto più grande di lei. Ma il desiderio di un figlio, di qualcuno che le appartenga, è prepotente. Rinchiusa da anni in prigione, coglie l’occasione di una pericolosa operazione alle corde vocali, per affidarsi alla scrittura e così, raccontarsi a quel figlio adolescente. Il figlio rubato con l’inganno. Con un registro linguistico poetico e denso, ecco la storia di Angela. Storia di ogni donna colpevole d’innocenza.

Ultimi articoli