4 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

A “Check-up” “L’acqua come fonte di vita e di nutrimento”

L’acqua come fonte di vita e di nutrimento: è stato il tema centrale della puntata di oggi di  “Check-up”, in onda su Ra1 alle 9.40 e condotto da Luana Ravegnini.
Marco Bertona, presidente dell’Associazione Italiana Tè & Infusi, ha spiegato le differenze tra le varie tipologie di tè e come preparare al meglio questa bevanda, mentre la Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, si è soffermata sull’importanza dell’acqua per la salute dell’organismo e su come mantenere idratato il corpo anche attraverso l’alimentazione. Il Prof.Claudio Ronco, Direttore dell’Istituto Internazionale di Ricerca Renale di Vicenza, ha parlato di salute dei reni, illustrando le varie patologie che possono compromettere il buon funzionamento di questi organi, una fra tutte la calcolosi renale. A seguire, il Prof. Paolo Lentini, Direttore Uoc Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, ha eseguito dal vivo un’ecografia renale. Con l’ausilio della grafica 3D, invece, il Prof. Vincenzo Mirone, urologo e Presidente della Fondazione PRO, ha mostrato nel dettaglio come si formano i calcoli renali e come avviene la loro eliminazione per via endoscopica. La conduttrice Luana Ravegnini ha intervistato poi Alessandro Zanasi, membro dell’International Stockholm Water Foundation, sulla scelta dell’acqua più indicata per le nostre esigenze. In chiusura di puntata, Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia presso Università La Sapienza di Roma, ha poi  evidenziato il valore e il ruolo delle emozioni nella vita di tutti i giorni.
Nel corso della puntata, a proposito di acqua e benessere psicofisico, anche il servizio di Check-up su “Vivere il lago” con le interviste al Presidente del Consorzio di navigazione di Bracciano, Francesco Pizzorno, a Marco Midolo, Direttore sportivo, ad Andrea Balestri, istruttore subacqueo e al ciclista Marco Corleto, i quali hanno spiegato come sia possibile vivere la magia del lago di Bracciano con le diverse attività ricreative e sportive, dalla vela, all’attività subacquea, alle passeggiate in bicicletta.
È possibile rivedere la puntata su RaiPlay

Ultimi articoli