27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Rai, divertimento e sociale per i bambini

Divertimento e attenzione al sociale caratterizzano l’offerta RAI per bambini e ragazzi durante le feste di Natale, con numerosi programmi di Rai Kids, anche in prima visione, che andranno in onda sui canali Rai Yoyo e Rai Gulp e sulla piattaforma RaiPlay.

Su Rai Gulp l’appuntamento più atteso è l’arrivo il giorno di Natale dei Me Contro Te. Lunedì 25 dicembre, dalle ore 21.05, ci sarà una maratona con tutti gli episodi, in prima tv, della serie “Me contro Te: La famiglia reale”. La serie sarà poi proposta dal 26 dicembre, tutti i giorni, alle ore 20.40, e in boxset su Rai Play.

Luì e Sofì iniziano una vacanza studio presso una regina per apprenderne le tradizioni. Oltre alla severa governante Cornelia e al maggiordomo Bruno, vivranno con i suoi nipoti: Divina e Tronaldo, abituati all’agio e la ribelle Emma. Qui scoprono che la nobile ama la semplicità e che li ha invitati per mostrare ai nipoti la genuinità di due persone normali: erano loro quindi i veri insegnanti!

Dal 25 al 31 dicembre, tutti i giorni, alle ore 13.45, andrà in onda su Rai Gulp la nuova edizione di “Diario delle vacanze in inverno”, programma con Armando Traverso realizzato in Val Gardena e in Val Badia. Un programma per conoscere la bellezza della montagna, la natura, le tradizioni locali legate alle festività, il trilinguismo praticato nella provincia e tutti gli sport invernali che si possono esercitare su quelle valli. Non mancheranno divertenti video sul Natale inviati dai bambini, i giochi di prestigio di mago Mirko Corpo e l’angolo dedicato a curiosità scientifiche spiegate da alcune esperte.

Domenica 31 dicembre, alle 18.20, appuntamento speciale su Rai Gulp. A conclusione dell’anno e alla vigilia della Giornata internazionale della Pace del 1° gennaio, “Facciamo Con-Fusione”: una esperienza originale che dimostra che con l’incontro e la comunicazione la pace diventa possibile. Circa 50 ragazzi di diverse provenienze e religioni, europei, israeliani, arabi, che non si conoscono tra loro, si ritrovano nel centro Mariapoli di Castel Gandolfo per creare insieme con la musica. Un’impresa collettiva, frutto del mettersi in gioco e confrontarsi con l’altro, anche se diverso da te. Alla fine, uno spettacolo finale, da trasmettere in video a parenti e amici nei vari paesi. Una esperienza di pochi giorni, destinata a cambiare le loro vite, una testimonianza ancor più preziosa in questi tempi di violenze e conflitti.

Ricca anche la programmazione di film e speciali animati. Sono previsti Asterix e il Regno degli Dei (domenica 24 dicembre, alle ore 14.35), Mariah’s Carey – All I Want For Christmas Is You (domenica 24 dicembre alle 21.05 e sabato 30 dicembre alle 22.30), Capitan Mutanda e il Mega Feliciatale (domenica 24 dicembre alle 22.35), Asterix e la sorpresa di Cesare (sabato 30 dicembre, alle 14.35), Capitan Nova (sabato 30 dicembre alle 21.05), Asterix e il segreto della posizione magica (domenica 31 dicembre, alle 14.35), Peter Rabbit – Il Film (domenica 31 dicembre alle 21.05 e sabato 6 gennaio alle 14.35), Ainbo – Spirito dell’Amazzonia (domenica 31 dicembre alle 22.40), Palle di neve (sabato 6 gennaio alle 21.05) e Mister Link (sabato 6 gennaio alle 22.25).

Su Rai Yoyo in Prima TV, da lunedì 25 dicembre, tutti i giorni, alle ore 17.35, la serie animata piena di avventura e divertimento “Firebuds” con una squadra di giovani soccorritori e i loro aiutanti veicoli parlanti. Dal creatore e produttore esecutivo vincitore di un Emmy Award Craig Gerber, la serie, ricca di musica e movimento, segue un gruppo di amici: Bo, Jayden e Violet, figli di vigili del fuoco, che si imbarcano in avventure per aiutare la loro comunità. Gli eroi a quattro ruote saranno un’autopompa, un’ambulanza e un’auto della polizia. In Firebuds “i veicoli hanno famiglie, proprio come gli esseri umani”. Una serie che fa capire l’importanza del lavoro di squadra e del volontariato e scoprire cosa significa essere un eroe tutti i giorni.

Su Rai Yoyo tanta allegria, ma anche sentimento di comunità e impegno con gli speciali e i film natalizi. The Christmas Letter (domenica 24 dicembre alle 20.50); Shaun, Vita da pecora in missione Natale (lunedì 25 dicembre alle 20.50); Pimpa – Storia di Natale (martedì 26 dicembre alle 20.50); Pimpa e Olivia Paperina (mercoledì 27 dicembre alle 20.50); Mimì e Lisa – Il mistero delle luci di Natale (giovedì 28 dicembre alle 20.50), Paddington e la sorpresa di compleanno (venerdì 29 dicembre alle 20.45), L’uomo di Neve – The Snowman (venerdì 29 dicembre alle 21.10), Il viaggio di Norm (sabato 30 dicembre alle 20.25), Small Potatoes (domenica 31 dicembre alle 20.50), Mimì e il drago della montagna (lunedì 1 gennaio alle 20.50), Masha Racconto d’inverno (lunedì 1 gennaio alle 21.15 e giovedì 4 gennaio alle 20.50), Un tigre all’ora de tè (martedì 2 gennaio alle 20.50), Spike (mercoledì 3 gennaio alle 20.50), La strega Rossella (venerdì 5 gennaio, alle 20.25), Bastoncino (venerdì 5 gennaio, alle 20.50) e alla fine l’imperdibile La freccia azzurra (sabato 6 gennaio alle 20.25) di Enzo D’Alò, dal romanzo di Gianni Rodari, con le musiche di Paolo Conte.

Ultimi articoli