16 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano, l’acquisizione archivio di Stanislao Aureli

Presentata oggi nella Sala consiliare dell’Università Agraria di Canale Monterano l’acquisizione dell’archivio appartenuto all’avvocato demanialista Stanislao Aureli (1848-1915).

Alla piccola cerimonia di presentazione presenti nipoti e pronipoti dello studioso che tra fine dell’800 e primi ‘900 rappresentò spesso in giudizio le Comunità contadine e civiche sul tema dei diritti di uso civico, all’epoca oggetto dei primi studi sistematici sull’argomento.

Il Presidente dell’Università Agraria di Canale Monterano, Maurizio D’Aiuto, ha assicurato come il fondo rimarrà accessibile agli studiosi che vorranno consultarlo, dicendosi estremamente felice per l’acquisizione di materiale storico così importante. Concetto ribadito dal Direttore Amministrativo Daniele Natili, esperto di usi civici e demanio collettivo, che ha curato il passaggio con la famiglia Aureli.

Presente anche il Sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli, che ha ringraziato la Deputazione Agraria e i discendenti del grande demanialista per un’iniziativa che arricchisce il patrimonio storico scientifico della Comunità canalese. Graditi ospiti, Alessio Telloni Sindaco di Manziana e amministratori del comprensorio, funzionari della Soprintendenza e del Nucleo carabinieri forestali di Tolfa,

L’agone. la redazione

Ultimi articoli