29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma 1, premio Lean Healthcare Award 2023 per modelli di simulazione avanzata per abbattere le attese

Si è tenuta ieri al Palazzo delle Esposizioni la premiazione dei Lean Healthcare Award 2023, la manifestazione che ha come obiettivo di promuovere le buone pratiche del mondo della salute attraverso progetti innovativi.
La ASL Roma 1 ha ricevuto l’importante riconoscimento con un progetto di diminuzione dell’attesa dei pazienti e miglioramento dell’accoglienza. Grazie ad un modello di simulazione avanzato che ha calcolato la pianificazione ottimale del personale, ridistribuendolo nelle fasce orarie con maggior pressione. Così facendo l’azienda sanitaria capitolina è riuscita a massimizzare la capacità di risposta del pronto soccorso dell’ospedale monospecialistico Oftalmico, riducendo notevolmente i tempi di attesa dei pazienti e migliorando – più in generale – l’accoglienza .
Presenti alla cerimonia per il ritiro del premio il Commissario Straordinario e Direttore Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, e il Direttore Amministrativo ASL Roma 1, Roberta Volpini.
Tanti gli “oscar” arrivati in Regione Lazio, che risulta la regione italiana con maggiori riconoscimenti. Si tratta di ben 6 premi, oltre alla ASL Roma 1Policlinico Tor Vergata (con due riconoscimenti), Policlinico Umberto I, Azienda Ospedaliera universitaria Sant’Andrea, Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata e ASL Rieti. Un vero record per questa sesta edizione del Lean Healthcare Award 2023, il premio delle eccellenze sanitarie pubbliche e private italiane, che ha visto 90 aziende partecipare da tutta Italia con 222 progetti, di cui 31 finalisti.
La Cultura Lean è una metodologia che prevede l’impiego di approcci e comportamenti utili all’organizzazione, istituzionalizzazione e standardizzazione delle attività lavorative grazie all’adozione condivisa di principi, metodi e tecniche che organizzano meglio i processi, eliminando gli sprechi, in un miglioramento continuo.
La competizione è organizzata da Fiaso, Federsanità, Simm, Agenas, Università di Siena e Telos Management Consulting con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, Ing.Ge.San, Sifo, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Aris, Cittadinanza Attiva, Cris.

Ultimi articoli