28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’estate sta tornando anche a Roma nord, dove non mancano le “chicche” da ammirare

Il XV municipio sta collaborando con le agenzie di trasporto pubblico pei i collegamenti

L’estate sta tornando e con essa le giornate si allungheranno, il sole sarà più caldo, la gente viaggerà, andrà al mare o in montagna, a seconda dei propri gusti, e tutti quanti vorranno godersi al meglio le esperienze che il luogo scelto come meta ha da offrire.

Turisti provenienti da altri paesi o provenienti da altre regioni, tutti sono indispensabili per far sì che una cittadina – o, perché no? – un municipio possano essere vivi e vivificati da un continuo afflusso di gente.

Questa non è un’idea a cui la città di Roma è estranea, poiché tra i progetti per il giubileo prossimo e, per l’appunto, il periodo estivo, si sta dando molto da fare per migliorare i servizi utili ai vacanzieri.

A lavorare su tutto questo, anche il municipio XV, che da tempo sta collaborando con le agenzie di trasporto pubblico per migliorare i collegamenti che permetteranno di raggiungere i luoghi di interesse turistico, come può essere il parco di Veio.

Per quest’ultimo la giunta municipale, assieme all’omonima ente regionale e ai comuni limitrofi, da un anno sta lavorando per sviluppare e rendere ancor più noto il valore del parco, sia dal punto di vista storico che paesaggistico.

Altri punti di interesse sono i borghi di Cesano e di Isola Farnese: due siti di enorme importanza per il municipio che stanno venendo sottoposti a lavori di valorizzazione al fine di renderli appetibili agli occhi dei visitatori, sia romani che non.

Queste due località saranno poi protagoniste di due rappresentazioni teatrali estive che faranno parte del progetto “Municipio in musica” che, come suggerisce il nome, consiste nel portare spettacoli di danza, di musica o di favole musicali nei quartieri nord dell’Urbe, come Grottarossa, Labaro e La Storta.

In più si aggiunge il ritorno della rassegna estiva “E state in XV”. Un’iniziativa che, tra giugno e luglio, allieterà la cittadinanza con iniziative culturali e di intrattenimento.

“E state in XV” è un progetto avviato lo scorso anno, per la prima volta in assoluto, che è riuscito a creare un grande sentimento di partecipazione da parte delle realtà territoriali e della comunità del municipio.

Una questione importante, quando si parla di accoglienza dei turisti, è la voglia di continuare a incentivare i servizi attraverso proposte e iniziative che vadano o a supporto delle realtà attuali o migliorarle e nonostante possa sembrare banale non va mai dimenticato, poiché sono queste le cose che fanno si che il viaggiatore torni a rivivere un luogo caro.

Claudio Colantuono

Ultimi articoli