23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Braccianese, lunedi il via ai lavori

A partire dal prossimo lunedì 29 maggio, la Città Metropolitana, in collaborazione con Anas (Gruppo FS Italiane), avvierà la prima fase dei lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale sulla strada provinciale Via Braccianese.
Gli interventi dall’importo di 5,3 milioni di euro interesseranno la via dall’intersezione con Via Cassia, nel territorio del XV Municipio fino all’intersezione con Via del Pepe località Vigna di Valle nel Comune di Anguillara Sabazia, in entrambi i sensi di marcia, per un estesa totale complessiva di 21 km.
Le lavorazioni riguarderanno principalmente il rifacimento degli strati di binder e tappeto di usura del piano viabile che, dove risulta maggiormente ammalorato, sarà sottoposto al rifacimento profondo.
Per binder e tappeto di usura si intendono gli strati della pavimentazione, l’usura è quello dove abitualmente transitano i veicoli mentre il binder è quello immediatamente al di sotto ed è composto da un conglomerato bituminoso con piccoli elementi di roccia, che serve come base e punto di attacco per lo strato di usura.
L’obiettivo è aumentare la durabilità del piano viabile.
I lavori comprenderanno anche il ripristino delle opere idrauliche per la raccolta delle acque di piattaforma e le opere in verde per innalzare gli standard di qualità del servizio offerto e la sicurezza per l’utenza.
Gli interventi saranno eseguiti in orario diurno e notturno a seconda dei flussi di traffico e saranno conclusi in circa 167 giorni.

Si ringraziano per la collaborazione il dipartimento coordinamento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (CSIMU) del Comune di Roma, l’Assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e Daniele Torquati, presidente del XV municipio. Così Manuela Chioccia, Consigliera Delegata alla viabilità CMRC

Ultimi articoli