24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano Romano, presentato il progetto che crea Connessioni

In questi giorni si è tenuto a al centro anziani di Trevignano Romano un incontro con lo scopo di presentare il progetto denominato “Connessioni”.

Come il nome fa intendere “Connessioni” è un progetto che pone come obiettivo la promozione della lettura all’interno della collettività, trevignanese e dei comuni vicini, basandosi sull’idea, secondo la quale, la lettura non sia solamente un passatempo, bensì uno strumento utile all’educazione.

A presentare l’evento sono state la responsabile della biblioteca, Paola De Palma, e la coordinatrice dei servizi, Silvia Sarti, che orgogliose hanno raccontato la genesi del progetto e le loro speranze per quest’ultimo.

La sindaca di Trevignano, Claudia Maciucchi, e l’assessora alle pari opportunità, Viola Catena, sono intervenute mostrando alle presentatrici il loro sostegno e fiducia.

Anche alcuni membri della redazione di Radio Lago erano presenti, poiché partner per il progetto.

Come già detto, Paola De Palma e Silvia Sarti hanno esposto le origini di “Connessioni”, spiegando come le radici, di questo, affondassero nel primo periodo post pandemia, nel quale era evidente la necessità di aiutare le persone, giovani in particolar modo, nella ricostruzione delle relazioni sociali.

Non è un caso che il target pensato dalle creatrici siano i bambini e i ragazzi che vanno dai 6 ai 14.

Su questo punto il progetto è ben preparato perché, tra i suoi punti, vi è la volontà di creare un “avamposto Fuorilegge” proprio al fine di far nascere la voglia di confrontarsi sulle letture appena svolte o sulle proprie passioni, permettendo anche la formazione di reti sociali che possano beneficare l’intero territorio attraverso continui scambi di conoscenze e capacità.

Poiché sono il confronto e lo scambio di passioni e idee che rende possibile la collaborazione e la creazione di una comunità che oltrepassi i confini della propria città e, di conseguenza, delle connessioni che dureranno nel tempo.

Claudio Colantuono

Redattore L’agone

Ultimi articoli