28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il Digital Regional Summit a Roma

E’ Roma la decima tappa del “Progetto Digital Regional Summit” con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi Territoriali. A Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma, che ha patrocinato l’iniziativa, è stato presentato un bilancio dei risultati prodotti dalle politiche di innovazione promosse da Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale nei vari settori coinvolti dall’innovazione e trasformazione digitale, per un confronto tra progetti e idee per il futuro in un’ottica di lavoro collaborativo.

“Il Giubileo per noi rappresenta un momento che riguarda tutto il territorio metropolitano. Per chi non abita a Roma ricordo che si tratta della provincia più grande d’italia non raggruppabile in un quadro definito, c’è la Capitale, i laghi, il mare, l’appennino, la valle dell’ Aniene e Tevere, un territorio vasto con 120 Comuni più Roma.

In circa quasi due anni di amministrazione guidata da Roberto Gualtieri, abbiamo avviato confronto sul territorio ascoltando i Sindaci per censire strutture ricettive e tutto quel che riguarda parcheggi, treni, bus e aree d’accesso utilizzabili durante Giubileo sia perché Roma non potrà contenere tutti, sia perché i problemi possono diventare opportunità.

L’abbiamo visto con il turismo dei servizi per le carte d’identità aiutando la Capitale e al contempo aiutando i comuni della provincia ad avere più accessi e turismo.

L’abbiamo visto in occasioni meno ludiche come il decentramento universitario, dimostrando che dalla grande città al territorio, si possono creare opportunità per gli studenti a un prezzo più umano.

Cosi con il Giubileo; ospitalità ai pellegrini proponendo itinerari nel territorio provinciale, possibile grazie anche all’ assegnazione dei fondi giubilari per le strade che consentirà di intervenire su tutte le consolari, per la soddisfazione di tutti i Sindaci della nostra metropoli. Infine abbiamo avviato un censimento delle strutture ricettive, che ad oggi non ancora definito ci consegna circa 8000 alberghi, oltre 2000 b&b e agriturismi per un totale 20 mila posti letto già disponibili e accessibili. Per la mobilità e quindi i collegamenti abbiamo a disposizione 27 stazioni ferroviarie, 60 fermate cotral, 28 punti di parcheggio/scambio utili al mutamento di mezzo di trasporto. Il tema della digitalizzazione, ci consentirà di creare uno scambio di informazioni veloci, per garantire un’accoglienza moderna e rapida.”  Così Pierluigi Sanna, Vicensindaco della Città metropolitana di Roma.

Ultimi articoli