19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A proposito della tv di Stato

“Le Direzioni delle testate giornalistiche sono materia dell’azienda RAI, il Sindacato invece rappresenta quadri, impiegati e operai”. E’ quanto precisa il segretario di FNC UGL Comunicazioni, Salvatore Muscarella, in seguito ai resoconti dell’incontro di giovedì scorso tra i componenti della Commissione di Vigilanza Rai e le organizzazioni sindacali. Incontro che non riguardava nomine nelle testate giornalistiche, ma temi che riguardano lavoratori e lavoratrici quadri, impiegati e operai.

“Si vuole confondere”, spiega il Segretario Generale FNC UGL Comunicazioni, Salvatore Muscarella, “la necessità di valorizzare il personale interno, che da sempre richiediamo nel rispetto del contratto di servizio e dei molteplici accordi interni, così peraltro, condividendo le prime dichiarazioni rese dal nuovo amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, con un’interferenza, mai nemmeno immaginata, rispetto a scelte che riguardano le direzioni delle testate. Tale mistificazione crea un danno nella comunicazione verso i lavoratori e non aiuta il rilancio che desideriamo per questa azienda”.

Per gli esponenti dell’UGL Comunicazione “la vera preoccupazione, che abbiamo inteso rappresentare a tutte le forze politiche presenti in Commissione Vigilanza, è che sia permesso a questa azienda di uscire da una fase di stallo durata ormai troppi mesi, sia perché la stessa possa perseguire la propria mission sia per dare garanzie di realizzazione professionale e stabilità ai lavoratori”.

Ultimi articoli