25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, Villa Altieri, presentata la mostra-omaggio alla Resistenza

E’ stata inaugurata, a Villa Altieri, palazzo storico della cultura e della memoria della Città metropolitana di Roma, la mostra “Pietà l’è morta. Omaggio alla Resistenza”.

Una esposizione di quadri, statue e tavole che vogliono rendere omaggio alla storie e alle vicende dolorose provocate dall’invasione nazi-fascista a Roma e in Italia. Patrocinata e sostenuta dalla Consigliera Delegata alla Cultura Tiziana Biolghini, in collaborazione con la Consigliera Delegata al Patrimonio Cristina Michetelli, la mostra curata da Ivana Della Portella, Francesco Mozzetti e Maria Cristina Rossini, sarà aperta al pubblico dal 29 Aprile al 21 Maggio con orari lunedì-giovedì 9:00/18:00 – venerdì 9:00/13:00 29/30 Aprile e 20/21 Maggio  9:00/18:00.
“Dopo la mostra “Sguardi di memoria” abbiamo voluto ripercorrere sulla stessa trama, un filo che non si deve interrompere; il ricordo delle tragedie causate dall’occupazione nazifascista e della dittatura e il racconto della Resistenza che ha conquistato la democrazia e ci ha resi liberi. Attraverso opere letterarie, scultoree e pittoriche, la mostra vuole raccontare queste vicende dolorose attraverso lo sguardo di alcuni artisti che ne illustrano  le violenze e i soprusi. Il visitatore troverà dal libro illustrato di Guttuso a tele di Manzù, Guttuso, Attardi, Guerreschi, Pacheco e tanti altri, oltre una galleria statuaria di 12 opere provenienti per la maggior parte dalla collezione di Dario Micacchi. Un percorso condiviso con il Sindaco Roberto Gualtieri, che quest’anno ha condiviso con Città metropolitana di Roma l’organizzazione dei Viaggi della memoria, per continuare a tenere viva la memoria di quanto è accaduto durante le persecuzioni nazifasciste, in questa epoca dove i testimoni di quel periodo sono quasi tutti scomparsi”.

Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata alla Cultura della Città metropolitana di Roma

Ultimi articoli