25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” ad Anguillara, dal 22 aprile al 10 giugno la stagione di primavera

Dodici concerti per un evento unico mirato a valorizzare la dimora storica del Palazzo Baronale Orsini di Anguillara e i suoi Giardini del Torrione. L’evento “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” in programma dal 22 aprile al 10 giugno è organizzato e cofinanziato dalla Città di Anguillara Sabazia, con la promozione e realizzazione coadiuvata dalla locale ProLoco.

Il Festival si avvale del contributo della Regione Lazio ai sensi dell’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio – enti locali di cui all’art. 2 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n.267 – enti di gestione delle aree naturali protette – enti pubblici regionali che operino per favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione – organi ed istituti del Ministero della Cultura competenti in materia.

Una vera e propria stagione di primavera, che porta sonorità molteplici e diverse nelle logge affrescate del Palazzo Baronale Orsini – dove sono celebrate le gesta del nobile Gentil Virginio Orsini – e nei Giardini del Torrione racchiusi tra le imponenti mura di epoca rinascimentale con uno spettacolare affaccio sul lago di Bracciano.

Prestigiosa la direzione artistica affidata all’esperienza di Amarilli Nizza, soprano di fama internazionale e presidente della “Claudia Biadi Music Academy”, che alterna la sua attività musicale in teatri italiani ed esteri all’organizzazione di appuntamenti musicali, alcuni dei quali inediti.

Il progetto nasce da un’idea di Federico Buonarroti, di recente scomparso, che ne è stato l’ispiratore, all’insegna delle contaminazioni e delle condivisioni culturali ed artistiche.

La manifestazione propone un viaggio attraverso espressioni musicali che includono la musica classica e lirica, il jazz, la musica da cinema e la musica elettronica.

Moltissimi gli artisti impegnati nel progetto musicale, selezionato dalla Regione Lazio in considerazione sia del prestigio degli spazi, inseriti a pieno titolo tra le dimore storiche del Lazio, sia della originalità della proposta culturale. Ai musicisti e ai cantanti si affiancano valenti danzatori di tango argentino che andranno ad arricchire gli appuntamenti musicali.

“Pensiamo che il cartellone dei concerti – sottolinea il direttore artistico Amarilli Nizza – possa rispondere alle esigenze di un pubblico variegato. Ogni appuntamento musicale è pensato come un unicum e coinvolge artisti di livello. Siamo inoltre particolarmente soddisfatti di poter avvalerci di spazi di sicura bellezza ricchi di storia, oltre che di un indiscutibile valore aggiunto dato dal panorama sullo splendido lago di Bracciano. L’intero progetto per arricchire con vita ed emozioni gli spazi storici identitari del territorio”.

Soddisfazione arriva anche dal sindaco di Anguillara avvocato Angelo Pizzigallo. “Si tratta di un progetto importante che giustamente ha riscosso il plauso della Regione Lazio. Si valorizza un patrimonio culturale unico come il nostro e si dà il giusto riconoscimento alla cultura musicale che sul territorio annovera musicisti di grande successo. La primavera porterà con sé quest’anno ad Anguillara tanta buona musica, una proposta che ci auguriamo cittadini e turisti sappiano apprezzare”.

Ultimi articoli