29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

La Protezione civile torna nelle scuole con il progetto “Cresciamo sicuri”

Il nuovo Coordinatore dei Volontari di Protezione Civile del Comune di Lanuvio Angelo De Carolis e l’ex Coordinatore Marco Baccarini, ora responsabile del settore formazione-informazione, hanno voluto riprendere gli incontri con il mondo della scuola, interrotti durante gli anni della pandemia. In collaborazione con la protezione Civile di Nemi, infatti, torna nelle scuole del territorio il progetto “Cresciamo Sicuri”.

Il 20 febbraio si è svolto il primo incontro con gli alunni delle elementari e medie  presso la scuola del Comune di Nemi, alla presentazione del progetto hanno  partecipato i volontari del gruppo comunale di Nemi e il Sindaco Alberto Bertucci il quale, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza del progetto  volto soprattutto a creare nei giovani una mentalità di protezione civile  e autodifesa allo scopo di  adottare i comportamenti giusti in caso di gravi emergenze.

Il 28 febbraio sono iniziati, invece,  gli incontri nel Comune di Lanuvio presso la scuola Falcone-Borsellino alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile Mario Di Pietro e di Irene Quadrana Assessore alle scuole i quali hanno portato anche i saluti del Sindaco Andrea Volpi e hanno ringraziato i volontari di Lanuvio per questa importante e lodevole iniziativa che  li impegnerà  per tutto il mese di Marzo .

Il progetto, presentato per la prima volta nel 1998 risponde all’esigenza di una formazione rivolta prioritariamente alle nuove generazioni e mira a promuovere la cultura della Protezione Civile con la conoscenza diretta dei rischi naturali e antropici allo scopo di diffondere i comportamenti necessari di prevenzione e protezione da adottare in caso di emergenza.

Quest’anno il progetto sarà esteso anche agli alunni delle elementari  e poi completato con gli alunni delle medie e interesserà le scuole Marianna Dionigi, Falcone-Borsellino di Lanuvio, le scuole elementari e medie dell’Istituto Majorana e Rodari della frazione di Campoleone e le scuole elementari della frazione di Bellavista, inoltre in collaborazione con il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Nemi diretta dal Coordinatore Alberto Beccia, saranno coinvolti nel progetto anche gli alunni delle scuole del Comune di Nemi che fanno parte dello stesso plesso scolastico Marianna Dionigi di Lanuvio.

Durante incontri saranno analizzate tutte le emergenze più importanti che si verificano sul nostro territorio come eventi sismici, incendi boschivi, alluvioni, dissesto idrogeologico, emergenza neve. Per ogni macrotema saranno fornite tutte le conoscenze tecnico-scientifiche di base e gli eventuali riferimenti normativi; saranno inoltre presentate le più aggiornate tecniche  e prassi di prevenzione, protezione e intervento, anche attraverso l’analisi di casi/eventi reali.

Per essere più vicini agli studenti, la formazione si terrà anche attraverso  strumenti digitali e filmati. A tenere le lezioni saranno i volontari Marco Baccarini, Sara De Carolis e Arianna Leonardi.

Ultimi articoli