29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Science Buffet territorio, scienza e cibo

Riceviamo e pubblichiamo – Biscotti, pop corn, gelato, azoto… Sono solo alcune delle voci della lista della spesa più scientifica che ci sia!

Arriva Science Buffet, il nuovo evento di Frascati Scienza che unisce le due cose che ci piacciono di più al mondo: la scienza… e il cibo!

Il 25 e il 26 febbraio, le Mura del Valadier di Frascati accoglieranno tante attività per grandi e piccini! Science Buffet è un evento che si inserisce nel programma LEAF 2023 con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Frascati.

Torna l’Orto da Asporto, per scoprire la frutta e verdura di stagione, insieme agli scienziati e alle scienziate della natura di G.Eco!

Insieme a Space42, daremo uno sguardo dallo Spazio alla nostra casa, la Terra, che ogni giorno ci dà garantisce acqua e tutti gli elementi necessari alla vita.

Cosa accade nel nostro frigorifero per far sì che i nostri cibi si conservino correttamente? Le Scie Fisiche ci spiegano La Fisica nel Frigorifero!

E poi ancora una divertente postazione di esperimenti per conoscere la chimica delle meringhe, delle patatine e di tanto altro ancora! Arriva Chimica in cucina, con la chimica e divulgatrice Daniela Romanazzo.

Torna anche il Taste the Science, la degustazione al buio guidata da esperti della nutrizione, dedicata ad olio, pane, gelato e biscotti!

Verranno serviti due prodotti artigianali e due commerciali di fascia media e bassa, senza però svelare l’ordine di ingresso. I partecipanti saranno invitati ad assaggiare tutti i prodotti e a compilare delle schede di valutazione organolettiche. I risultati non sono per nulla scontati, ma insieme ai ricercatori si comprenderà quali sono le caratteristiche che dobbiamo tenere a mente al momento della spesa!

Inoltre sabato 25, non perdete lo show cooking di cucina molecolare insieme allo chef Alain Rosica Matamoros accompagnato da Fabio Bruni professore del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre, e a Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza.

Ultimi articoli