28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Cerveteri apre un Centro antiviolenza comunale

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un incontro tecnico di coordinamento riguardo il Centro Antiviolenza “Le Farfalle”, istituito presso il Comune di Cerveteri e affidato alla Cooperativa Sociale “Be Free”.

Il tavolo tecnico è stato presieduto dalla Sindaca Elena Maria Gubetti, che nell’introduzione di benvenuto ai presenti, ha rivendicato con orgoglio la realizzazione del progetto. Una realtà, quella del centro antiviolenza che da pochi giorni ha ufficialmente inaugurato la sua attività, destinata a diventare un punto di riferimento per un’area molto vasta dell’hinterland del comune cerite.

La responsabile del Centro, Ileana Aiese Cigliano, ha presentato le articolazioni operative e la filosofia del team di aiuto alle donne in difficoltà, tutte professioniste con una strutturata preparazione in materia di aiuto a donne maltrattate.

Il Centro, che nei prossimi mesi sostituirà di fatto lo sportello antiviolenza finora operativo nel Presidio Territoriale di Cure Primarie di Ladispoli, è rivolto alle donne di ogni età vittime di relazioni abusanti, indipendentemente dal luogo di residenza.

Al tavolo tecnico, hanno partecipato il direttore sanitario della ASL RM 4, d.ssa Simona Ursino, la responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Cerveteri, la coordinatrice dei consultori familiari della Asl, oltre che a esponenti delle Forze dell’Ordine del Commissariato Distaccato di PS Ladispoli, della Compagnia della Guardia di Finanza di Ladispoli, dei comandi stazioni di Cerveteri e Campo di Mare e della Polizia Locale di Cerveteri.

Tra le tematiche affrontate, quella della formazione e soprattutto della divulgazione dell’opera del Centro presso cui ogni donna maltrattata potrà trovare supporto psicologico, legale e di mediazione culturale con possibilità di accesso a case rifugio per le situazioni più delicate.

Un esercito, quello riunito ieri presso la Sala Giunta del Comune di Cerveteri, pronto e determinato a combattere in sinergia ogni forma di sopruso e violenza sulle donne, armato della professionalità delle singole competenze che per ognuna faranno la differenza tra l’esserci e l’essere sola.

Ludovica Di Pietrantonio
Redattrice L’agone

Ultimi articoli