26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comincia stasera il festival di Sanremo

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2023, settantatreesima edizione, che prende il via questa sera; a presentarlo ancora Amadeus, co-conduttore Gianni Morandi. In gara 28 artisti, insieme a ospiti italiani e internazionali.  La manifestazione si concluderà sabato 11 febbraio. Il vincitore potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023, in programma martedì 9, giovedì 11 e sabato 13 maggio alla Liverpool Arena.

Nel corso della serata di oggi i primi quattordici artisti in gara presenteranno i loro brani: Anna Oxa, Gianmaria, Marco Mengoni, Mr. Rain, Ultimo, Ariete, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olla, Mara Sattei e Colla Zio. I brani verranno votati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. A fine serata sarà stilata una classifica provvisoria. I cantanti in gara per tutta la kermesse con i rispettivi brani sono: Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma_Cose – L’addio
Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
gIANMARIA – Mostro
Giorgia – Parole dette male
I Cugini di Campagna – Lettera 22
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassmann – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Modà – Lasciami
Mr. Rain – Supereroi
Olly – Polvere
Paola & Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will – Stupido
Ogni sera Amadeus e Gianni Morandi saranno affiancati da una co-conduttrice: questa sera sarà la volta di Chiara Ferragni, presente anche nella serata conclusiva. Mercoledì ci sarà Francesca Fagnani, mentre giovedì  Paola Egonu. La serata delle cover, di venerdì, ci sarà Chiara Francini.

Per quanto riguarda gli ospiti nella serata di oggi ci saranno i Pooh, protagonisti di una reunion, Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione, che si esibiranno con Brividi, Salmo, in collegamenti dalla Costa Smeralda, Piero Pelù, in collegamento da Piazza Colombo ed Elena Sofia Ricci.  Ospiti di domani, mercoledì 8 febbraio, saranno: The Black Eyed Peas, Gianni MorandiAlbano e Massimo Ranieri, presenti come super ospiti della serata, Angelo Duro, a cui sarà affidato il momento comico, Francesco Renga e Nek, in collegamento da Piazza Colombo, Fedez, in collegamento dalla Costa Smeralda e Francesco Arca.

Gli ospiti di giovedì 9 febbraio saranno: Guè, in collegamento dalla Costa Smeralda, Måneskin, Peppino Di Capri, Annalisa, in diretta da Piazza Colombo e Sangiovanni in duetto con Gianni Morandi. Gli ospiti di venerdì 10 febbraio saranno La Rappresentante di Lista, in collegamento da Piazza Colombo e Takagi & Ketra, in collegamento dalla Costa Smeralda. Infine, gli ospiti della serata conclusiva, di sabato 11 febbraio saranno: Gino Paoli,Depeche Mode, Ornella Vanoni, Salmo, in collegamento dalla Costa Smeralda, Achille Lauro, in collegamento da Piazza Colombo e Volodymyr Zelens’kyj, presente con una lettera letta da Amadeus.

Ultimi articoli