20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Città metropolitana e il “Giorno della Memoria”

La Biblioteca Istituzionale e l’Archivio Storico di Villa Altieri, sede culturale e della memoria storica della Città metropolitana di Roma, partecipano alle commemorazioni del Giorno della Memoria invitando alla lettura di due volumi; “La parola ebreo” di Rosetta Loy e “La banalità del Male” di Anna  Harendt.
Due autrici, due testi molto diversi tra loro, uniti, però, dalla volontà di rappresentare la banalità e l’incosapevolezza con cui vittime e carnefici precipitarono in un orrore inconcepibile.
L’assessorato alla cultura della Città metropolitana di Roma ha voluto iniziare nello scorso ottobre, un percorso che non si limitasse alla sola celebrazione del giorno della memoria. Difatti, dallo scorso ottobre è stata patrocinata la mostra “Sguardi di MeMoria”, a cura del Maestro  Georges de Canino, attraverso la quale è iniziato un lavoro di organizzazione di seminari, incontri e dibattiti, rivolti al mondo della scuola, per iniziare un viaggio nella storia ma soprattutto del ricordo. Gli orrori della Shoah raccontati giorno per giorno, da sopravvissuti, familiari e storici per continuare a far vivere la memoria di quel tragico periodo storico. Questo percorso proseguirà con altre iniziative a cominciare dalla collaborazione con Roma Capitale, con la partecipazione di scuole del territorio metropolitano, ai viaggi delle Memoria.

Ultimi articoli