25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano, per la libertà del popolo iraniano

Grande partecipazione ieri nella “Sala Gasperini” a Canale Monterano, in occasione dell’incontro organizzato dai Circoli PD di Canale Monterano, rappresentato da Manuele Gavagnini e Oriolo Romano da Italo Carones.

Introducendo l’incontro, il Segretario del circolo di Canale, ribadisce quanto sia necessario sensibilizzare le nostre comunità sui valori universali della democrazia e della libertà, confidando che tutte le istituzioni del nostro paese, comprese le amministrazioni locali, chiedano a gran voce la cessazione immediata della repressione violenta delle pacifiche manifestazioni iraniane e in prospettiva cooperino al processo di democratizzazione di quel paese.

Momenti emozionanti sia nelle parole dei relatori che delle donne iraniane invitate e della già senatrice Giuseppina Maturani e membro delegazione Senato c/o Conferenza su condizione femminile 2016, raccontare fatti e situazioni, oggi ancora attuali e presenti in Iran.

I sindaci di Canale Alessandro Bettarelli e di Oriolo Emanuele Rallo, nel loro breve ma toccante intervento, hanno ricordato quanto il tema dei diritti umani e la mancanza di libertà, devono farci riflettere come europei e occidentali sul fatto che la liberta’ e la democrazia, vanno difese e che la solidarietà e accoglienza, deve stare sempre nelle nostre coscienze, anche a costo di sacrifici personali e diretti.

Presenti molti Amministratori dei Comuni del Comprensorio e i consiglieri regionali Michela Califano e Emiliano Minnucci, Associazioni e tanti cittadini.

L’agone presente, ricorda quanto sia importante che queste vicende, siano portate nella societa’ civile, tra studenti e scuole, per aumentare le conoscenze nelle generazioni, che  forse, non conoscono questi temi di politica internazionale o che peggio, pensano non sia un loro problema.

Giovanni Furgiuele
L’agone nuovo

 

 

Ultimi articoli