29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

La cucina italiana è la migliore al mondo: la classifica 2022 di TasteAtlas

La cucina italiana è la prima al mondo sia per le ricette che per i prodotti. A dirlo è la classifica delle migliori cucine stilata dal portale inglese TasteAtlas, un’enciclopedia gastronomica digitale che cataloga piatti tradizionali, prodotti enogastronomici locali e ristoranti di tutto il mondo.

Facendo una media dei voti espressi dagli utenti che hanno testato i piatti e i locali segnalati nel portale, Taste Atlas ha potuto individuare le cucine più amate a livello mondiale nel 2022. E su 95 nazioni, è stata proprio l’Italia ad aggiudicarsi il primo posto.

Un ulteriore riconoscimento per il nostro paese e per la sua tradizione enogastronomica.

Andando poi a spulciare i dettagli del punteggio che ci ha portato alla vittoria possiamo scoprire quali sono le ricette e i prodotti italiani più apprezzati all’estero.

A farci guadagnare la vittoria sono stati piatti simbolo della cucina del nostro paese, prima tra tutti la pizza, votata dagli utenti come piatto italiano più popolare con un punteggio di 5 su 5.

A seguire troviamo altre ricette storiche come il lombardo risotto alle zafferano, le tagliatelle al ragù alla bolognese e la romana pasta alla carbonara.  Ci sono poi i ravioli, gli gnocchi, il tiramisù, la pizza napoletana e la bruschetta. La top ten si conclude poi con il torrone.

Tra i prodotti più conosciuti al mondo troviamo al primo posto gli spaghetti, seguiti dalla mozzarella e dalla lasagna in terza posizione, mentre il titolo di bevanda più popolare va al caffè, seguito da cappuccino e amaro.

Il portale ha inoltre segnalato i 10 migliori ristoranti in cui provare la cucina italiana: c’è l’Osteria Madonnetta di Marostica (provincia di Vicenza), Amerigo dal 1934 a Savigno (Bologna), la Locanda Devetak 1870 di San Michele del Carso (Gorizia), la Trattoria Trippa (Milano), il Ristorante Madonna della Neve a Cessole (Asti) e molti altri.

Ma vediamo chi sono gli altri paesi sul podio dei Taste Atlas Awards 2022.

L’Italia, con un giudizio di 4,72 (su un massimo di 5), è seguita da vicino dalla Grecia che con 4,69 si aggiudica il secondo posto, e da Spagna e Giappone che con 4,59 punti si posizionano ex aequo al terzo posto.

Seguono India, Messico, Turchia e Stati Uniti.

La Francia, storica rivale italiana in termini di prodotti enogastronomici, si aggiudica solo il nono posto, mentre il decimo è stato assegnato al Perù.
Sara Fantini
Redattrice L’agone

Ultimi articoli