26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cura del cancro, sì allo psico-oncologo (da parte della Regione Lazio)

Affiancare agli oncologici tradizionali la figura dello psico-oncologo all’interno delle strutture ospedaliere.  Nel Lazio facciamo un ulteriore passo verso quel modello di sanità al quale lavoriamo ormai da oltre 4 anni.

Con l’approvazione all’unanimità della legge sull’attivazione del servizio di psico-oncologia avviamo un nuovo metodo di cura contro il cancro nei nostri ospedali.

Da oggi infatti ci occuperemo anche delle ricadute psicologiche e sociali del paziente, della sua famiglia e di tutta l’equipe medica e sanitaria, facendone parte integrante della strategia terapeutica.

Un cammino che inizierà dalla diagnosi per tutto il percorso terapeutico. Una legge importantissima, di cui il primo firmatario è il collega Loreto Marcelli, che ho immediatamente sottoscritto e appoggiato e che rappresenta un altro tassello di un mosaico fondamentale per fare del Lazio una Regione capofila anche dal punto di vista sanitario e sociale. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Ultimi articoli