27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Incendio, è divampato da Cesano a Osteria Nuova

Da Cesano di Roma a Osteria Nuova oggi la popolazione ha vissuto attimi di incertezza e paura vedendo le fiamme avvicinarsi alle loro proprietà.
Tutto è iniziato stamattina, quando in lontananza i residenti hanno avvistato una colonna di fumo nero in direzione di Galeria Antica, Santa Maria di Galeria, e preoccupati hanno iniziato ad allarmarsi cercando, così, di contattare le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la protezione civile.

Le fiamme, la cui origine è ancora sconosciuta, si sono diffuse velocemente provocando molteplici danni a vari terreni, sia pubblici che privati, a causa delle sterpaglie e dei covoni di fieno sparsi per le campagne locali, e il forte vento che, per tutto il tempo,ha alimentato le fiamme spingendole sempre più all’interno del nucleo abitativo del consorzio “Due pini”. Tra le varie preoccupazioni che colpivano i cittadini della periferia romana c’erano anche i suoni di esplosioni che si potevano udire in lontananza determinate, probabilmente, da bombole di gas tenute per uso domestico e il continuo avanzare della vampa in direzione del benzinaio presente sull’Anguillarese, nel tratto di competenza del comune di Roma.
Nonostante ciò gli abitanti hanno dimostrato enorme solidarietà e senso civico, poiché nell’attesa che i pompieri, carabinieri e protezione civile, arrivassero e gestissero la situazione, cosa che hanno fatto con grande diligenza e professionalità, essi hanno combattuto le fiammate con tutto quello che avevano a disposizione improvvisando delle catene umane per velocizzare il riempimento di secchi e recipienti vari. Questo evento ha riaperto nella comunità il dibattito sulla manuntenzione e la gestione dei campi e dei terreni abbandonati e incolti.


La forza dimostrata è stata sufficiente per arginare i danni creati dalla combustione e domare la maggior parte del disastro,nella zona della del consorzio “Due pini”, in maniera tale che nulla accadesse alle case ancora non raggiunte e ha mostrato che, soprattutto nei momenti complicati, le persone unendosi sono capaci di contrastare gli eventi che gli si parano davanti, grandi o piccoli che siano.
Claudio Colantuono

Ultimi articoli