29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Formello la carovana della prevenzione

Nei giorni scorsic’è stata la presenza ai giardini comunali Carovana Itinerante Nazionale della Prevenzione Oncologica di Susan G. Komen Italia, giornata della prevenzione organizzata dal Comune di Formello, Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’A.S.D. Trail dei due Laghi e il supporto del MAP (- Movimento Alimentazione Prevenzione).
Nel corso del giorno sono state effettuate 85 mammografie e 20 ecografie per la prevenzione del tumore al seno.
“Le donne sanno bene quanto sia importante eseguire controlli preventivi, soprattutto dopo il periodo segnato dalla pandemia che ha spesso ridotto le possibilità di effettuare gli screening programmati. Torniamo a parlare di prevenzione con misure pratiche che vengano incontro alle donne direttamente vicino casa in modo da consentire a quante più di potersi sentire sicure e monitorate” Così l’Assessore alle Pari Opportunità Roberta Bellotti.
!La nostra Amministrazione ha sempre ritenuto fondamentale sensibilizzare sul tema della prevenzione e sull’importanza della diagnosi precoce che possono salvare delle vite. Dopo questo tempo “sospeso” grazie alla Carovana della Prevenzione Komen anche nei piccoli comuni, dove la prevenzione arriva con più difficoltà, questa virtuosa collaborazione a più voci ha consentito di offrire alle donne residenti esami specialistici” ha dichiarato il sindaco Gian Filippo Santi

Ultimi articoli