20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Spazio agli eventi di Natale all’aperto: una soluzione per non abbassare la guardia

È un Natale, questo, che ha voglia di rinascita, di uscire dagli schemi che da anomali stanno diventando la normalità e di tornare a una vecchia consuetudine a base di cenoni pieni di persone. Un’usanza che stiamo irrimediabilmente perdendo. Sono buoni i propositi e le speranze che riponiamo in questo Natale, ma purtroppo anche queste festività avranno un retrogusto che ci ricorderà il famigerato 2020.
La cabina di regia a Palazzo Chigi ha infatti stabilito delle nuove misure secondo le quali la durata di validità del Green Pass scende dai nove ai sei mesi a partire dal primo febbraio, verrà introdotto l’obbligo di mascherine all’aperto (anche se ci si trova in zona bianca) e i tempi che intercorreranno tra la seconda e la terza dose del vaccino potrebbero essere ridotti dai cinque ai quattro mesi (ma su questo punto si attende un approfondimento tecnico).
Sembra ufficiale anche che, dal 31 gennaio, saranno vietate feste ed eventi che possano implicare degli assembramenti.
Saranno dunque salvi i festeggiamenti natalizi? Probabilmente sì. Ciò che c’è di certo è che, per celebrarli in compagnia all’interno di un locale, bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino o, in attesa della dose booster, avere a portata di mano il risultato negativo di un tampone. Stabilito ciò, sono molte le attività che si terranno nei grandi centri del Lazio.

Il fulcro delle celebrazioni presso il Comune di Anguillara Sabazia consiste in un importante appuntamento di sensibilizzazione nei confronti di ragazzi con disabilità, ospiti della Cittadella Sociale. Infatti è stato realizzato “I Colori della Vita”, un meraviglioso albero di Natale che si trova nei giardini del Torrione del palazzo Baronale Orsini. Anche Campagnano si accende di varie tonalità grazie alle luminarie che decorano l’intero paese. Al via al Natale per i piccini a Ronciglione: nelle giornate del 24 e 25 dicembre, una curiosa slitta con a bordo Babbo Natale verrà trainata da otto particolari renne, in sella ad altrettante biciclette, con cui i ciclisti dell’Associazione Bicizingari partiranno dal villaggio di Babbo Natale (in Piazza del Comune) e compiranno l’intero giro del paese.
Imperdibili gli appuntamenti natalizi di Campagnano dedicati a grandi e piccini: il 24 dicembre, in Piazza Regina Elena, si terrà uno spettacolo, cui seguirà (dalle ore 15:30 alle 18:00) la tradizionale foto con Babbo Natale sotto la neve. Il 26 dicembre è interamente dedicato agli amanti della musica grazie al Concerto di Natale del Complesso Bandistico Iris presso la Chiesa San Giovanni Battista.
Per chi volesse fare una gita fuori porta verso la zona del Nord-Est di Roma, è imperdibile l’appuntamento con l’arte: martedì 28 dicembre alle ore 17:30 andrà in scena “Il Canto di Natale” presso il Teatro Dante Bisio. Un’occasione per far avvicinare i più piccini al mondo della letteratura, grazie alla lettura di alcuni estratti dell’opera di Dickens, interpretati dall’attore Cristiano Leopardi. Un po’ più a sud si terrà un evento piuttosto curioso: la nevicata artificiale in Piazza Giacomo Matteotti, a Fiano Romano. La città sarà innevata nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Per il giorno seguente è stato fissato un appuntamento con la musica al Palazzetto dello Sport con il Concerto di Natale 2021.
Per chi vorrà raggiungere i più grandi centri della zona, allontanandosi ancora un po’ di più, a Tivoli c’è da segnalare la grande area dedicata ai mercatini natalizi in Piazza Plebiscito e i vari stand culinari per le vie del centro. Aria di mercatini all’aperto anche a Guidonia e, dal 26 dicembre, si potrà ammirare il presepe vivente presso il Parco Di Nella presso Villalba di Guidonia.
Siete amanti della neve? Venerdì 31 dicembre potrete godere del suggestivo paesaggio di Monte Livata e la “Fiaccolata Maestri Sci”, alle ore 17:30.
Sono dunque molti e per tutti i gusti gli eventi attesi per questo imminente Natale 2021 ma, alla luce delle nuove indicazioni della Cabina di regia a Palazzo Chigi, la raccomandazione generale resta una e una sola: non abbassare la guardia per godersi appieno le feste natalizie, ovunque e con chiunque voi siate.

Lucrezia Roviello

Ultimi articoli