20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il successo dei tesori naturali del parco regionale Bracciano Martignano

Tesori naturali 2021, grande successo per il programma di eventi itineranti alla scoperta del Parco naturale regionale Bracciano Martignano. Iniziato a maggio e proseguito per tutta l’estate, fino a dicembre ci sarà la possibilità di partecipare al programma promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto regionale “Giorni verdi-Vivi i parchi del Lazio”. I numeri dell’iniziativa parlano chiaro, circa mille partecipanti si sono infatti alternati nei 120 eventi coordinati in otto mesi dall’Ente parco e realizzati da 25 associazioni del territorio, individuate in un bando pubblico e poi disposte a svelare a turisti e residenti le peculiarità dell’area naturale protetta, non solo da un punto di vista naturalistico e nella biodiversità, ma anche storico e archeologico, mostrando le tradizioni popolari, riscoperti usi e costumi, cultura ed enogastronomia, ovvero i diversi temi toccati nelle tappe diversificate organizzate nei dieci Comuni del circondario lacustre. Si è passati dalle escursioni a piedi a quelle in bicicletta, dal trekking nei boschi e nella faggeta Unesco di Oriolo Romano ai sentieri nel bosco “Macchia grande” e nella Caldara di Manziana, fino all’attraversamento in canoa dei laghi di Bracciano e Martignano, con le visite guidate nei centri storici, nei teatri, nei musei e l’allestimento di laboratori per ragazzi, comprese attività ludiche, sportive e ricreative immerse nel verde, il tutto condotto sempre all’insegna della sostenibilità, per il rilancio del territorio e delle comunità locali. L’originalità dell’offerta è stata sicuramente la messa a sistema del nutrito cartello. “Tesori naturali”, giunto quest’anno alla quarta edizione, per i fruitori è infatti diventato un importante calendario di riferimento, vissuto sotto forma di guida turistica accessibile e in gran parte gratuito. «È in questo quadro che scoprire i tesori del parco e il loro reale valore può contribuire efficacemente alla fruizione sostenibile del territorio, una risorsa da valorizzare – affermano Vittorio Lorenzetti e Daniele Badaloni, presidente e direttore dell’Ente parco naturale regionale Bracciano Martignano – tutto ciò è stato finora possibile solo grazie alla preziosa collaborazione e sinergia con i Comuni e le associazioni locali che hanno guidato cittadini e turisti alla scoperta di tesori naturali locali spesso sommersi e sconosciuti al pubblico». Adottando social e mezzi di comunicazione interattivi, le informazioni su ogni singola visita e manifestazione, corredate da tutte le indicazioni su appuntamento, luogo, orario e modalità di partecipazione, con foto illustrative sono state pubblicizzate sul sito istituzionale dell’Ente Parco, sul portale regionale Parchi Lazio e nella pagina Facebook ufficiale del parco.
Infine, attraverso prenotazioni obbligatorie, limite numerico di adesioni, disponibilità di termoscanner e audioguide per mantenere il distanziamento fisico, ogni evento si è poi tenuto nel rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid19 adottate dal protocollo approvato nel 2020 con delibera dall’Ente di gestione del parco, considerato che proprio le aree naturali protette, istituzionalmente caratterizzate dall’esistenza di ambienti naturali e culturali con un considerevole livello di conservazione degli ecosistemi, rappresentano i luoghi ideali per attuare in sicurezza e generalmente all’aperto programmi per il rilancio del turismo sostenibile. Anche in piena emergenza pandemica.
A completare il quadro delle iniziative proposte nel territorio del parco, non potevano mancare la rassegna “A riveder le stelle”, promossa dalla Regione Lazio per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso un programma di interessanti eventi dedicati al Sommo Poeta organizzati con contributo regionale. In collaborazione con il parco Bracciano-Martignano, nel periodo estivo, sono stati realizzati tre eventi che hanno avuto grande successo e apprezzamento: “Il trecento di Dante e Giotto-Padri della lingua e dell’arte figurativa italiana” a cura dell’Associazione Forum Clodii; “Il Girone del Lago-La Divina Commedia in bicicletta”, narrazione performativa a cura dell’associazione “Biblioteca della bicicletta”; “Tanto gentile e tanto onesta pare…?” (Dante e Beatrice storia di un amore), rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Teatro dell’Alchimia.

 

Ultimi articoli