20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano, sinergia con le Guardie Zoofiloambientali

È stata siglata oggi, nella cornice dell’Eremo di Montevirginio, la convenzione tra il Comune di Canale Monterano e il Corpo delle Guardie Zoofiloambientali “Fare Ambiente Bracciano Anguillara” alla presenza del Sindaco Alessandro Bettarelli e del Responsabile provinciale di Fare Ambiente Andrea Mariani.
L’occasione è nata dall’iniziativa “Puliamo Canale”, organizzata dal Comune e finalizzata alla pulizia e alla riscoperta delle strade che vanno al Sacro Eremo di Montevirginio. Amministrazione comunale, Universitá Agraria, Pro-Loco, Guardie Ecozoofile, Gruppo volontari delle “Strade dell’Eremo”, con il patrocinio di Anci Lazio hanno pulito e sfalciato le strade che conducono al Sacro Eremo di Montevirginio con il prezioso coordinamento dei Padri Carmelitani e di Padre Elias in particolare.
Hanno portato i loro saluti il Comandante Bellino della Stazione Carabinieri di Manziana, il Priore dell’Eremo Padre Paolo Rinelli e Padre Arnaldo Pigna.
La convenzione tra Comune e Guardie Zoofiloambientali prevede un impegno del corpo guidato da Mariani finalizzato all’osservanza delle leggi relative alla tutela dell’ecosistema e alla tutela degli animali, sia con attività di prevenzione che di repressione delle condotte illecite ivi compresa la prevenzione del randagismo. Il Corpo, attraverso i propri volontari potrà inoltre prevenire e reprimere le violazioni inerenti la tutela del patrimonio ecologico, faunistico, ambientale e degli incendi boschivi e svolgere altri diversi compiti di vigilanza, prevenzione e tutela da autorizzare di volta in volta con l’Amministrazione Comunale.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Bettarelli e dal Responsabile Mariani. “Iniziamo un percorso comune – ha detto Bettarelli – con questo bel gesto di grande umiltà e passione per il nostro territorio avvenuto oggi presso l’Eremo di Montevirginio. Vedere i tanti volontari delle Guardie Zoofiloambientali lavorare fianco a fianco con la nostra Protezione Civile, Comune, Agraria e Pro-Loco, ci rende sicuri del buon esito di questo accordo”
“È con orgoglio – ha commentato Mariani – che daremo il nostro contributo mettendoci a disposizione di un Amministrazione così attenta alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela degli animali. Quali rappresentanti di Fare Ambiente Movimento Ecologista Europeo saremo a supporto di tutta la cittadinanza e del Sindaco Bettarelli.”

Ultimi articoli