24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli Attiva, a favore del crowdfunding civico per prendersi cura insieme della città.

Quante volte abbiamo pensato di voler sostenere un progetto di un’associazione culturale o di promozione sociale, o più semplicemente un’idea virtuosa avanzata da un gruppo di concittadini che ritenevamo utile per il miglioramento della vita della nostra comunità? Con il crowdfunding civico ora è possibile.
Il crowdfunding è una forma di raccolta fondi che favorisce la partecipazione civica e si attua con il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella selezione e realizzazione di progetti sociali e culturali proposti dal terzo settore, o per supportare startup locali innovative di pubblica utilità.
I cittadini sono coinvolti in qualità di selezionatori di progetti e di microfinanziatori (effettuando piccole donazioni se lo desiderano) diventando così parte integrante del processo decisionale. Le Pubbliche Amministrazioni, a loro volta partecipano supervisionando e cofinanziando i progetti che i cittadini hanno ritenuto meritori di un contributo.
Il primo comune in Italia a sperimentarlo è stato Milano che ha realizzato nella scorsa primavera un bando pubblico per selezionare progetti presentati da realtà non profit del territorio.

 

Ultimi articoli