25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, detenuto evade dal carcere di Rebibbia: scattano le ricerche

Un 41 enne italiano avrebbe scavalcato la rete dei passaggi riuscendo a superare il muro di cinta: è l’ennesimo episodio di questo tipo che coinvolge il penitenziario romano

Una nuova evasione dal carcere romano di Rebibbia. Intorno alle 17, un uomo, Manolo Gambini. romano di 41 anni, è riuscito a uscire dal penitenziario: doveva ancora scontare sei anni di reclusione. La causa, denuncia Aldo Di Giacomo segretario del sindacato della polizia penitenziaria Spp, è da individuare nella carenza di personale. Dalle prime informazioni avrebbe scavalcato la rete dei passeggi per poi arrampicarsi e scavalcare il muro di cinta. “Il detenuto evaso – secondo il sindacalista – sembrerebbe aver commesso reati contro la persona”.

E si riaprono le polemiche sul carcere di Rebibbia, non nuovo a evasioni clamorose, l’ultima prima dell’estate. Ovviamente è scattata la caccia all’uomo con decine i poliziotti impegnati e anche attraverso l’aiuto di elicotteri. “Questa ennesima evasione – conclude Di Giacomo – mette a nudo tutte le criticità di un sistema carcerario sempre più in difficoltà sia per la natura delle strutture sia per le gravi carenze organiche e di sistemi di allarme adeguati”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli