26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

ieri, 14 Dicembre, alle 12:50 crash totale in DAD in tutta Europa

Nella giornata di ieri, a partire dalle ore 12.50, in tutta Europa è avvenuto un crash totale delle piattaforme GMeet e GClassroom.

Il tutto è iniziato con una perdita di connessione da parte di tutti i ragazzi per poi buttare fuori tutti i partecipanti alle chiamate, professori compresi. Quando si facevano tentativi di riconnessione, appariva una schermata che diceva: “Si è verificato un problema nel partecipare alla videochiamata”. Dopo qualche minuto, anche il sito di Google Classroom ha smesso di funzionare ed è uscito un messaggio che recitava: “Si è verificato un errore. Riprova.”. La situazione, fortunatamente, si è risolta circa un’ora dopo, intorno alle 13.50, permettendo ai professori di continuare le videolezioni.

Questo evento ha interrotto il regolare svolgimento delle lezioni e ha causato una confusione generale, poiché né gli studenti riuscivano a comunicare con i professori, né i professori potevano avvisare gli alunni, dato che anche Gmail aveva cessato di funzionare. Per di più ha causato diverse interruzioni di verifiche sia orali che scritte, che poi a discrezione del professore sono state annullate o meno.

Si spera che questa situazione non abbia ripercussioni sulla giornata di domani e che si riesca a riprendere normalmente le videolezioni.

(Giulia De Luca e Jacqueline Velia Guida)

Ultimi articoli