29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Chi è Guido Longo, nuovo commissario alla sanità in Calabria

Alla fine sarà Guido Longo il nuovo commissario alla Sanità in Calabria. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha twittato il nome del prefetto, in quiescenza dopo essersi congedato dai ranghi dei servitori dello Stato e da prefetto di Vibo Valentia.

“Il nuovo commissario per la sanità calabrese è il prefetto Guido Longo. Un uomo delle istituzioni, che ha già operato in Calabria, sempre a difesa della legalità”, ha scritto il premier annunciando la notizia e superando quindi lo stallo che andava avanti ormai da settimane.

Longo è stato nominato nel corso di un Consiglio dei ministri lampo, durato solo il tempo della nomina. Un nome che non era ancora circolato sui giornali: soltanto stamattina era arrivata la bocciatura di Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, che aveva dato il suo ok all’incarico in Calabria ma che era stato poi bocciato per le tre condizioni poste all’esecutivo e giudicate da Palazzo Chigi troppo vincolanti.

IL PROFILO DI LONGO

Guido Nicolò Longo è nato a Catania 68 anni fa. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Catania ha vinto nel 1978 il concorso per Funzionario di Pubblica Sicurezza. Nel 1979 gli viene attribuito il premio “Luigi Calabresi” quale migliore allievo della Scuola Superiore di Polizia, mentre nello stesso anno viene assegnato alla Questura di Reggio Calabria con l’incarico di dirigere una Sezione della locale Squadra Mobile.

(Il Riformista)

Ultimi articoli