26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Oms ai sovranisti: “Il nazionalismo dei vaccini allungherà la pandemia”

Il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Se i cittadini dei paesi più poveri non verranno vaccinati il virus continuerà a diffondersi e la ripresa economica globale verrà rinviata”

Basta con nazionalismi e sovranismi che sono la disgrazia del mondo: diffondere in maniera equa in tutto il mondo i vaccini contro il covid-19 “è nell’interesse di ognuno e di oggi paese”.

Lo ha ribadito il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando che “il nazionalismo dei vaccini allungherà la pandemia”. Se i cittadini dei paesi più poveri non verranno vaccinati, “il virus continuerà a diffondersi e la ripresa economica globale verrà rinviata”, ha avvertito, intervenendo al Forum della Pace di Parigi.
“Alcuni paesi – ha denunciato- stanno comprando più vaccini in anticipo, in quantità più che doppia rispetto alla popolazione, mettendo a rischio l’accesso ai vaccini di altri paesi”.
L’iniziativa ACT-A avviata dall’Oms per assicurare l’accesso universale ai test covid-19, i trattamenti medici e i vaccini, ha un gap di fondi pari a 28,5 miliardi di dollari, ha avvertito infine Tedros. Di questi ne servono urgentemente 4,5 miliardi.

(Globalist)

Ultimi articoli