23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio 579 casi, mai così numerosi. A Roma 201.

L’assessore D’Amato: “Prossimi giorni fortemente impegnativi”

Nuovo rialzo dei casi di coronavirus nel Lazio: oggi sono 579 (+184 rispetto a ieri), dei quali 201 a Roma (+ 43 rispetto a lunedì). Aumenta anche il numero dei tamponi: oltre 15mila rispetto ai 14mila del giorno precedente. Diminuiscono, seppur lievemente, i decessi che sono 5 ( ovvero -3 rispetto al 12 ottobre). Mentre il numero dei pazienti guariti è quasi dimezzato nelle ultime 24 ore: sono 59 (- 48 rispetto a lunedì). Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster. Aumenti importanti si registrano, invece, nelle Asl a Latina e Viterbo. È quanto riportato dall’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che sottilinea che “i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi. Il rigore nei comportamenti è l’unica strada”. Con i casi in aumento, cresce anche il rapporto tra positivi e testati: è 3,7%, (ieri era 2,8%).

I contagi da Covid 19 nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1

i casi sono aumentati di tre unità: sono quindi 75 nelle ultime 24h e si tratta di trentanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 70 e 77 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2

sono 96 i casi nelle ultime 24h (+ 31 rispetto a ieri) e si tratta di diciannove casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 53 e 79 anni con patologie.

Un lieve incremento si registra anche nella Asl Roma 3

che registra 30 casi nelle ultime 24h (+ 9 rispetto al 12 ottobre) e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Aumentano i casi anche nella Asl Roma 4:

sono 77 i casi nelle ultime 24h ( + 54 rispetto al giorno precedente) e si tratta di diciassette casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Non va meglio nella Asl Roma 5:

sono 67 i casi nelle ultime 24h ( + 14 rispetto a ieri) e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Sette i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e sono sedici i casi con link al cluster del corriere Bartolini dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 90 anni.

Nella Asl Roma 6

sono aumentati di 12 unità i casi nelle ultime 24 ore: sono, infatti, 41 i casi e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto.
Crescono i casi anche nelle province, si registrano 193 casi ( + 61 rispetto a ieri) e zero decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina

sono aumentati di 37 unità i casi: sono settantotto (ieri 41) e di questi quaranta sono con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella Asl di Frosinone

si registrano nove casi in più, sono quindi trentanove quelli registrati nelle ultime 24 ore e si tratta di trentasette casi con link familiare o contatto di un caso noto e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Viterbo

si registrano sessantanove nuovi i casi ( +33 rispetto al 12 ottobre) e si tratta di diciassette casi con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione, quattro i casi individuati al test sierologico.

Nella Asl di Rieti

si registrano sette nuovi casi ( -18 rispetto a ieri) e si tratta di quattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nel Lazio ad oggi sono 10.637 i casi positivi a Covid-19 (ieri erano 10122 quindi +515 ), si registrano invece 31 ricoverati in meno rispetto a lunedì: sono quindi 896.

Aumentano di 5 unità i pazienti in terapia intensiva: sono 83. Mentre, sempre rispetto all’12 ottobre, si registra un lieve incremento di pazienti deceduti: sono 989 (+ 5 rispetto a ieri). Aumenta anche il numero dei guariti: sono 9238 (+ 59 rispetto al giorno precedente), e il totale dei casi esaminati: è pari a 20.864 (+ 579 rispetto a ieri).

La situazione nei drive-in

Da oggi sono attivi il nuovo drive-in a Labico, in via Casilina Km 38,500 con i seguenti orari: dal lunedì a domenica, dalle 9 alle 20; il nuovo drive-in presso ex Ospedale Albano Laziale (Asl Roma 6) per la popolazione scolastica e per il personale scolastico, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18. Mentre, a partire da domani, è attivo quello di Civita Castellana (Asl di Viterbo). A partire sempre da oggi, inoltre, è attivo il servizio di tamponi pediatrici (antigenici rapidi) presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Accesso consentito a piedi solo con prenotazione con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 19.”Si sta implementando l’intera rete dei drive-in regionali su tutto il territorio fino al raddoppio delle strutture – spiega l’assessore alla sanità della Regione Lazio  – con l’obiettivo di arrivare alla quota di 20 mila tamponi al giorno”.

Laboratori privati

Finora su 94 strutture che hanno manifestato l’interesse e la dichiarazione di inizio attività, solo una decina sono operative al prezzo concordato di 22 euro. “Devono accelerare ed essere tutte attive”, conclude D’Amato. Presto si concluderà anche l’avviso per i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per consentire anche a loro di eseguire i tamponi rapidi.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli