28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Frana all’isola di Ventotene, un costone si sgretola in mare

Impossibile raggiungere 15 case e un hotel. Il video ripreso da una barca

 

Una frana ha colpito l’isola di Ventotene isolando un’intera area e tagliandola di fatto in due. Lo smottamento è avvenuto lunedì 21 settembre a causa delle abbondanti piogge cadute in mattinata. Una grande parte del costone in località Moggio di Terra è crollata in mare distruggendo la strada che porta a Capo d’Arco rendendo impossibile raggiungere 15 abitazioni, un hotel e un circolo di vela.

Il Comune fa sapere che da giorni l’area era monitorata con droni e per questo non ci sono stati feriti. Dopo il crollo il sindaco Gerardo Santomauro, fa sapere Fanpage, ha fatto allontanare tutte le barche ormeggiate vicino alla costa. Nei prossimi giorni è atteso un altro crollo, anche più consistente rispetto a quello di lunedì. La falesia di tufo, la roccia che costituisce il territorio dell’isola, è fragile e franabile, ed è stata compromessa dai prelievi di rocce avvenuti nel tempo. L’ultimo crollo sull’isola si era verificato a febbraio quando un costone di roccia era franato nel mare sulla spiaggia di Cala Nave.

 

VIDEO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/22/frana-allisola-di-ventotene-un-costone-si-sgretola-in-mare-impossibile-raggiungere-15-case-e-un-hotel-il-video-ripreso-da-una-barca/5939889/

(Il fatto Quotidiano)

 

Ultimi articoli