LAGONE

Caldo rovente, salgono a 14 le città con massima allerta domani

Caldo rovente, salgono a 14 le città con massima allerta domani
agosto 01
04:40 2020

Caldo record in questi giorni con picchi di 40 gradi in molte città e campagne.

Tanto caldo che le mucche hanno diminuito la produzione di latte. Ma insieme al caldo ci sono stati in questo periodo vari episodi temporaleschi, che continueranno anche nei prossimi giorni: già da lunedì infatti è in arrivo una nuova perturbazione atlantica.

Spiega il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che lunedì 3 agosto un insidioso centro di bassa pressione, spinto da correnti più fresche (in quota) e instabili di origine atlantica, riuscirà a far breccia nell’anticiclone, provocando una forte fase di maltempo. A causa della tanta energia in gioco non è esclusa la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge e rovesci interesseranno entro la serata anche Liguria, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.
Andrà meglio sul resto dell’Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro. Questo blitz temporalesco sferrerà anche un duro colpo all’ondata di caldo: le temperature scenderanno di diversi gradi, soprattutto al Nord e sull’ Adriatico del Centro. Su questi settori le temperature caleranno anche di 6/7 gradi, mentre sul resto del Paese la diminuzione risulterà più contenuta.

Martedì 4 il vortice si allontanerà dal nostro Paese provocando le ultime piogge sull’arco alpino orientale e, nel corso del pomeriggio, tra le zone interne di Marche e Abruzzo. Altrove il sole tornerà a splendere.

 

14 città con massima allerta

Bollino rosso e massima allerta sono previsti, per sabato, in 14 città italiane, la metà di quelle monitorate e 4 in più rispetto ad oggi. E’ un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di oggi al rosso di domani sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo

(La Repubblica)

Tag
Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI LUGLIO/AGOSTO 2020!

Iscriviti alla Newsletter!