29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Zangrillo, il virus esiste ma la malattia è cambiata

“Dire che il virus oggi non sta producendo una malattia clinicamente significativa non vuol dire affatto negare l’esistenza del Sars-Cov-2.

Rifiuto in tutti i modi la definizione di negazionista”, commenta primario di Terapia intensiva al San Raffaele di Milano e prorettore dell’Università Vita-Salute

“Non datemi del negazionista, il virus esiste ma la malattia è cambiata” “Dire che il virus oggi non sta producendo una malattia clinicamente significativa non vuol dire affatto negare l’esistenza del Sars-Cov-2. Rifiuto in tutti i modi la definizione di negazionista”. E’ quanto afferma, perentorio, in un’intervista a “La Repubblica” Alberto Zangrillo, primario di Terapia intensiva al San Raffaele di Milano e prorettore dell’Universita’ Vita-Salute, in replica intervento al convegno organizzato tre giorni fa in Senato, al quale ha partecipato anche il cantante Andrea Bocelli, al termine del quale gli sono state rivolte accuse di voler negare l’esistenza del virus. Invece, lungi dal negare l’esistenza del virus, Zangrillo nell’intervista insiste su un concetto: “Lavoro di clinica e ricerca – dice – e sin dall’inizio ci siamo occupati dell’epidemia. Io riporto solo l’evidenza, ovvero che oggi il virus non produce una malattia clinicamente rilevante. Ma questo non vuol dire che il virus non esista piu’: sono stato il primo, gia’ ad aprile, a dire che dovremo convivere con il Sars-Cov-2 finchè non arrivera’ un vaccino”.

Tuttavia, intima, se poi “colleghi universitari milanesi si permettono di dare del negazionista a chi come me è andato in mezzo ai malati e se ne è preso cura, ne risponderanno”. E a chi non crede che il virus esista piu’, Zangrillo dice: “Non è vero che il virus non esiste piu'” e “io non l’ho mai detto, cosi’ come non ho detto che è mutato. Ho pero’ affermato, e lo sostengo ancora perchè questa affermazione si basa sull’osservazione e la cura diretta dei pazienti – spiega – che la situazione clinica oggi è diversa”

(Agi)

Ultimi articoli